Tavola disegno 1 copia

AlmavivA realizza il Sistema Informativo del Piano di Sviluppo Rurale per la Regione Lazio

AlmavivA realizza il Sistema Informativo del Piano di Sviluppo Rurale per la Regione Lazio

22-03-2011

AlmavivA ha realizzato il sistema informativo PSR-SI, che gestisce le domande di aiuto presentate dalle aziende agricole candidate a ricevere i finanziamenti dalla Regione Lazio, utilizzando i fondi stanziati dall’Unione Europea.

22/03/2011

 

AlmavivA ha realizzato il sistema informativo PSR-SI, che gestisce le domande di aiuto presentate dalle aziende agricole candidate a ricevere i finanziamenti dalla Regione Lazio, utilizzando i fondi stanziati dall’Unione Europea.

 
Il cliente
Lazio Innovazione Tecnologica

 

La sfida
Esigenza fondamentale della Regione Lazio è disporre di sistemi informativi gestionali per ottimizzare l’utilizzo dei fondi che l’Unione Europea stanzia per lo sviluppo rurale, dando nel contempo risposte rapide alle richieste delle aziende agricole, la cui capacità di rimanere competitive sul mercato dipende in gran parte dai contributi comunitari.
La gestione informatizzata dello sviluppo rurale riveste dunque un carattere strategico per la politica agricola regionale.
 

La soluzione e i vantaggi AlmavivA, mandataria del RTI costituito con Sofiter, ha stipulato, nel febbraio 2009, il contratto per la realizzazione del PSR-SI con LAit (Lazio Innovazione Tecnologica), società a prevalente capitale regionale, alla quale la Regione Lazio ha affidato il compito di realizzare, organizzare e gestire il Sistema Informativo Regionale. Nell’ambito di tale contratto è stata realizzata un’applicazione web accessibile sia su internet che sulla intranet regionale, per la gestione dell’istruttoria e dell’erogazione dei finanziamenti relativi alle domande pervenute, che interagisce anche con altri sistemi, quali la banca dati di AGEA e l’archivio delle Aziende Agricole della Regione.

 
Attraverso il PSR-SI è stata gestita la procedura amministrativa di raccolta, ricevibilità, istruttoria e pagamento delle domande di aiuto presentate dalle aziende agricole che intendono aderire al Programma Regionale di Sviluppo Rurale. Sul sistema sono state attivate 26 tipologie di domande differenti per requisiti di ammissione, specificità territoriali delle zone di investimento e intensità di aiuto ammissibile.
Ad oggi, sono gestite oltre 6000 domande di aiuto e 1500 di pagamento.
 
Per tutta la durata triennale del contratto (2009 – 2012), AlmavivA svolge inoltre attività di gestione e di back office a supporto del personale di LAit impegnato nel servizio di help desk a diretto contatto con gli utilizzatori finali.
 
Rispetto alla versione attualmente pubblicata, è previsto che il sistema evolva, in linea con i requisiti richiesti dalla Regione, per completare l’informatizzazione dell’iter amministrativo.
 
Commento del cliente
Nell’ambito di tutte le azioni messe in campo dalla Regione, il Sistema Informativo realizzato da AlmavivA ha rappresentato lo strumento tecnico di supporto per raggiungere l'obiettivo dell’utilizzo dei fondi messi a disposizione dall’Unione Europea scongiurando il rischio che, per il mancato impegno delle risorse comunitarie, gli stanziamenti tornassero a Bruxelles” dichiara Stefano Sbaffi, Dirigente Area rapporti istituzionali, politiche distrettuali e di filiera – Direzione Regionale Agricoltura.