Tavola disegno 1 copia

BASILEA 2 alla prova dei fatti. Gestione dei rischi, allocazione del capitale e relazione con le imprese

BASILEA 2 alla prova dei fatti. Gestione dei rischi, allocazione del capitale e relazione con le imprese

22-04-2008

BASILEA 2 alla prova dei fatti. Gestione dei rischi, allocazione del capitale e relazione con le imprese. AlmavivA Consulting e AlmavivA Finance partner dell’appuntamento annuale

BASILEA 2 alla prova dei fatti. Gestione dei rischi, allocazione del capitale e relazione con le imprese. AlmavivA Consulting e AlmavivA Finance partner dell’appuntamento annuale.

Basilea.jpgBASILEA 2 alla prova dei fatti
Gestione dei rischi, allocazione del capitale e relazione con le imprese
22 e 23 Aprile 2008 - Roma Ergife Palace Hotel
AlmavivA Consulting e AlmavivA Finance partner dell’appuntamento annuale di riferimento per tutti i professionisti del mondo bancario.

A pochi mesi dall’attesa entrata in vigore di Basilea 2, l'ABI organizza la nuova edizione dell’ evento che rappresenta ormai l'appuntamento di riferimento, sia dal punto di vista contenutistico che di networking, per tutti i professionisti del mondo bancario.

Il convegno di quest’anno è centrato sulle numerose problematiche di Basilea II ancora aperte, le incertezze organizzative e metodologiche, i processi di ristrutturazione richiesti. L'ABI, insieme a tutti gli altri interlocutori coinvolti, vuole continuare ad essere un punto di riferimento e di orientamento nella risoluzione di queste criticità.

Una particolare attenzione sarà rivolta quest'anno al Pillar 2, ma non verranno trascurate le tante questioni ancora aperte sugli altri Pilastri con particolare riferimento al rischio di credito e rischio operativo. Altro tema centrale sarà l’impatto di Basilea 2 sulla relazione banca-impresa.

AlmavivA Consulting e AlmavivA Finance sono partner dell’evento.

Il giorno 22 aprile alle 14,30, nella sessione “Rischio operativo: questioni aperte e creazione di valore” interverrà Walter Vandali, Responsabile Practice Governance e Compliance di AlmavivA Consulting, sul tema “Rischio operativo, compliance e conformità all’ICAAP: mero scioglilingua o modalità necessaria di crezione del valore”.

Il giorno 23 aprile alle 11,45, nel corso della sessione “Il Rischio di liquidità, di tasso e gli altri rischi nel Pillar 2” per illustrare il tema “Le opzioni operative per le medie e piccole banche” sarà presentato il libro “Guida pratica al secondo pilastro di Basilea 2” a cura di Walter Vandali e Paolo Pogliaghi, Bancaria Editrice 2008.

Approfondimenti