Tavola disegno 1 copia

AlmavivA partecipa con SEM-Smart Energy Management al Convegno “Monitoraggio dei consumi energetici degli edifici”

AlmavivA partecipa con SEM-Smart Energy Management al Convegno “Monitoraggio dei consumi energetici degli edifici”

30-11-2011

Si svolge oggi a Torino, presso il Centro Congressi Torino Incontra, una giornata di studio, di esperienze e di informazione sul monitoraggio degli impianti e dell’analisi dei dati relativi alla caratterizzazione energetica degli edifici del terziario

30/11/2011

 

Si svolge oggi a Torino, presso il Centro Congressi Torino Incontra, con il patrocinio di istituzioni e di aziende sponsor, una giornata di studio, di esperienze e di informazione sul monitoraggio degli impianti e dell’analisi dei dati relativi alla caratterizzazione energetica degli edifici del terziario. Il Convegno rientra nell’ambito del progetto europeo iSERV CMB – programma IEE (Intelligence Energy Europe 2010) che ha come obiettivo il monitoraggio e la raccolta dati dei consumi energetici di 1600 edifici del terziario nel corso di tre anni.
 
Dipartimenti del Politecnico di Torino (DENER e DELET) e alcune realtà già operative daranno il loro contributo per chiarire vantaggi e benefici che il monitoraggio dei consumi comporta, mentre le aziende ICT offriranno il loro contributo sulle tecnologie innovative.
 
Stefano Capelli, Responsabile del Progetto Nuovi Business AlmavivA, interviene al Convegno per illustrare il Progetto AlmavivA Green con un focus dettagliato sulla piattaforma SEM – Smart Energy Management realizzata da AlmavivA. La piattaforma SEM, già consolidata nelle principali sedi del Gruppo, viene offerta sul mercato, in particolare nei settori Pubblica Amministrazione, trasporti, banche, utilities e società di telefonia mobile.
 
SEM consente la raccolta dei dati, l’analisi, il monitoraggio e la registrazione degli eventi energetici, dal singolo edificio a un intero parco immobiliare, attraverso un accesso sicuro e profilato al portale via internet.
 
SEM comprende in un unico strumento la possibilità di navigare le informazioni di consumo in tempo reale, un efficace sistema di Back Office e una soluzione di Business Intelligence applicata all’intero Data Base delle misure (storiche e real time). È questa la vera innovazione, rispetto ad altre soluzioni di energy management, perché permette di analizzare nel tempo gli andamenti delle grandezze monitorate attraverso la costruzione di indici di correlazione, l’applicazione di strumenti di benchmarking, l’automazione dell’analisi degli scostamenti, l’invio di messaggi, via mail/sms, in caso di valori anomali.
 
Nel mese di giugno scorso, SEM ha ottenuto un significativo riconoscimento: “Italia degli Innovatori”, progetto dell’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione, creata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha selezionato SEM tra i progetti che possono definirsi “Innovazione selezionata da Italia degli Innovatori”. AlmavivA ha partecipato di recente alla missione di Italia degli Innovatori in Cina con l’obiettivo di rafforzare le relazioni bilaterali nel quadro del “partenariato strategico” Italia-Cina.