Tavola disegno 1 copia

"Bring ideas, start next mobility": AlmavivA Partner del Transport Hackathon ART 2017 dal 6 all'8 ottobre a Torino

"Bring ideas, start next mobility": AlmavivA Partner del Transport Hackathon ART 2017 dal 6 all'8 ottobre a Torino

28-09-2017

AlmavivA Partner del Transport Hackathon ART 2017

Una maratona di 56 ore per sviluppare progetti di servizi innovativi a supporto della mobilità, migliorando l’accesso e la fruizione di reti stradali e autostradali, aree urbane, porti, aeroporti e ferrovie: AlmavivA è partner della nuova edizione del Transport Hackathon, promossa dal 6 all’8 ottobre a Torino dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti.

Il sistema dei trasporti rappresenta oggi non solo uno dei settori trainanti dello sviluppo economico del nostro paese, ma anche e soprattutto uno degli ambiti nei quali alcuni dei diritti costituzionali fondamentali, come quello alla mobilità, si declinano in politiche concrete volte a garantire i cittadini. La sfida per il futuro sta nell’individuare nuovi modi di gestione della mobilità, nella sua dimensione nazionale e sovranazionale e nelle grandi aree urbane, che dovranno diventare sempre più smart cities fortemente integrate, attraverso un uso più ampio dei sistemi di trasporto intelligenti, idonei a produrre vantaggi non solo sull’uso dell’infrastruttura esistente, ma anche sulla sicurezza e in definitiva, sull’efficienza dei trasporti. Appare sempre più chiaro che il settore del trasporto non può più essere visto come un mero accostamento di mezzi diversi e in concorrenza tra loro e che il sistema dei trasporti deve essere sempre più integrato, perché solo così si può realmente garantire non soltanto il diritto dei cittadini alla mobilità, ma anche una circolazione delle merci sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

L’innovazione sta dando luogo a una vera e propria rivoluzione tecnologica della mobilità, trasformando il settore dei trasporti un un’industria di servizi sempre più interconnessi e fortemente legati al digitale: nuovi operatori globali, attivi anche nella raccolta e gestione dei dati essenziali per i servizi di mobilità, sono già sulla scena.

Dati comportamentali e di consumo, insieme a nuove tecnologie predittive e di gestione dinamica dei processi operativi, permettono oggi di virtualizzare i comportamenti degli utenti dei servizi e anticiparne i bisogni: è la cosiddetta economia dei dati. Parallelamente, anche le infrastrutture fisiche dei trasporti partecipano al cambiamento indotto dalla digitalizzazione. Si creano così le condizioni per una nuova famiglia di servizi per la mobilità. Grandi “unicorni tecnologici” contendono i mercati tradizionali dei trasporti con modelli di servizio innovativi. E ciò, direttamente o attraverso start-up sulle quali la borsa sta scommettendo.

La seconda edizione del Transport Hackathon ART punta a cogliere le opportunità offerte dalla tecnologia e dalla digitalizzazione per rinnovare e rendere più efficienti le infrastrutture esistenti ed i servizi di trasporto odierni, in ottica multimodale. La mobilità del futuro è una rete senza interruzione di continuità, resa possibile da un upgrade tecnologico non solo delle infrastrutture fisiche, ma anche di quelle virtuali, attraverso nuove piattaforme e modelli di gestione inediti e innovativi.

L’invito a Torino è per innovatori con competenze di business, comunicazione, design e coding, che saranno supportati da mentor e potranno contare, grazie alla partnership con Muoversi a Torino, sui dataset e gli open data della mobilità urbana del capoluogo piemontese.

Per informazioni di dettaglio e iscrizione visita il sito TREATABIT, il programma di supporto per startup digitali dell’incubatore delle imprese innovative del politecnico di Torino I3P, che ospiterà l’evento.