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Assegnati i CMMC Award “Relazione con il Cliente Cittadino 2010”. Il servizio ChiamaRoma 060606 e AlmavivA si aggiudicano due premi.

Assegnati i CMMC Award “Relazione con il Cliente Cittadino 2010”. Il servizio ChiamaRoma 060606 e AlmavivA si aggiudicano due premi.

31-01-2011

CMMC - Customer Management Multimedia Competence ha assegnato gli Awards italiani ai protagonisti che nel 2010 si sono distinti per l'innovazione nel settore della relazione con il Cliente Cittadino

31/01/2011

 

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CMMC - Customer Management Multimedia Competence, l’associazione attiva in Italia dal 1997 che riunisce aziende ed enti del mercato CRM, ha assegnato gli Awards italiani ai protagonisti che nel 2010 si sono distinti per l'innovazione nel settore della relazione con il Cliente Cittadino. Una relazione che, anche in una “fase economica difficile e complessa”, come ha sottolineato Mario Massone, Fondatore di CMMC, è sempre più orientata alla qualità dei servizi. 

Il 1° premio nella categoria “Servizi al Cittadino” è stato assegnato a ChiamaRoma 060606 ed è stato ritirato dalla dottoressa Rosaria Fattori, responsabile del Contact Center del Dipartimento Comunicazione-Tutela dei diritti dei cittadini di Roma Capitale. 

Il Contact Center del Comune di Roma, la linea diretta per cittadini e turisti con l'Amministrazione della città, è gestito dal team AlmavivA Contact dall’ottobre 2008 e fornisce in tempo reale informazioni su tutti gli uffici e i servizi del Comune, al costo di una chiamata alla rete urbana di Roma. Attivo 24h per 365 giorni, ChiamaRoma 060606 è multicanale e multilingue (sempre in inglese e, dal lunedì al sabato, dalle 16.00 alle 19.00, anche in francese, tedesco, spagnolo, arabo, cinese, rumeno, albanese e polacco). 

In particolare – come si legge nella motivazione del premio – “Le tecnologie semantiche scelte dal Comune di Roma consentono di classificare direttamente il testo libero (campo note dell’operatore) per estrapolare le informazioni funzionali alla Business Intelligence e ottimizzare i processi di CRM, consentendo quindi estrema precisione sia nella classificazione dell’esigenza sia nella risposta da fornire al cittadino”. 

A fare la differenza sono, infatti, le principali funzionalità distintive di Iride CRM, la soluzione Almawave adottata per ChiamaRoma 060606: classificazione real time del contatto, ricerca in linguaggio naturale, attività di radar e alerting su concetti ricorrenti o critici, analisi multidimensionali ed analisi del sentiment sul contatto gestito. 

Nella categoria “Manager italiano che opera all’estero”, Andrea Marzapane si è aggiudicato il 2° premio con la seguente motivazione: ”Da quando ha assunto la responsabilità della Business Unit Internazionale il fatturato prodotto all’estero dal Gruppo AlmavivA è passato da € 2,5 milioni a oltre 70 milioni, con il raddoppio del fatturato della controllata tunisina ed il lancio e sviluppo di AlmavivA do Brasil.
Nel 2010, dopo una lunga e faticosa negoziazione, è stata avviata la joint venture in Cina: CCID-AlmavivA Information Technology Shanghai Co.
La sede di Shanghai è stata inaugurata il 23 ottobre e il 20 novembre 2010 è partita l’attività con il primo cliente cinese”. 

Tutti i vincitori concorreranno agli Awards internazionali organizzati da ECCCO - European Confederation of Contact Center Organizations.