Tavola disegno 1 copia

ACTALIS ONE: i benefici espressi da chi già lo utilizza

ACTALIS ONE: i benefici espressi da chi già lo utilizza

13-09-2007

ACTALIS ONE è un dispositivo innovativo che consente di apporre la firma digitale in modo veloce, semplice e sicuro senza l’obbligo di installazioni di software e applicazioni sul PC

13/09/2007

COMUNICATO STAMPA

ACTALIS ONE è un dispositivo innovativo che consente di apporre la firma digitale in modo veloce, semplice e sicuro senza l’obbligo di installazioni di software e applicazioni sul PC.

ACTALIS ONE, nasce dall’esperienza di ACTALIS, Società controllata da AlmavivA e uno dei più affermati certificatori accreditati di Firma Digitale. In particolare, ACTALIS ONE utilizza CryptoCombo, prodotto da Eutronsec, un dispositivo all-in-one, in formato chiave USB, che abbina le funzionalità di una Smart Card crittografica con una memoria flash USB partizionabile che non necessita dell’utilizzo di un lettore.
Il software di ACTALIS ONE, fornito da ACTALIS, permette la firma digitale, la verifica firma e la crittografia di file di qualsiasi tipo e dimensione, contiene inoltre tutte le funzionalità necessarie per la gestione della coppia di chiavi pubblica/privata e dei certificati e per l’amministrazione del dispositivo stesso.
Notevoli i miglioramenti a livello di efficienza, di ottimizzazione dei tempi e costi per l’accesso ai servizi, di trasportabilità e semplicità di utilizzo per chi usa ACTALIS ONE, come testimoniano le interviste rilasciate da Banca Carige e Halley Lombardia.

All’interno di quali servizi è usato ACTALIS One e quali sono i benefici per le aziende e gli utenti che lo utilizzano?

Banca Carige: Dott. Bruno Lavagna, direttore dell’Information Tecnology (ICT) di Banca CARIGE.

“Carige ha scelto, nell'ottica delle nuove tecnologie e della sicurezza, la firma digitale, l'equivalente informatico della firma autografa. Serve per garantire la provenienza e il contenuto dei documenti. Abbiamo chiamato il prodotto, sviluppato in collaborazione con Actalis Spa, "Carige sigillo digitale". Al cliente viene consegnata una chiave usb, con 1 GB di memoria, che contiene il software per il collegamento protetto ai servizi on line da associare alla propria firma digitale, in modo da effettuare operazioni nella massima sicurezza su qualsiasi computer, senza dover installare alcun programma. Sicuro, conveniente e pratico sia per il cliente che per la banca.

Banca Carige da sempre è pioniera nello sviluppo delle nuove tecnologie applicate a prodotti e servizi bancari in modo da arricchire la relazione con la clientela e rispondere alle esigenze in modo veloce e efficiente. E in questo senso la collaborazione con Actalis è stata determinante".

Halley Lombardia: Dott. Cristiano Ornaghi, responsabile Area Ricerca e Sviluppo.

“Halley Informatica, leader nella fornitura di software per la Pubblica Amministrazione e da sempre attenta alle esigenze dei propri Clienti, ha scelto di adottare la soluzione di ACTALIS ONE per consentire di apporre la firma digitale a norma di legge in modo rapido e sicuro, senza bisogno di installare sul PC alcun software.

Per le sue caratteristiche il dispositivo è stato facilmente integrato con il Protocollo Informatico di Halley. Il Protocollo Informatico consente, quindi, la corretta gestione e archiviazione della posta elettronica come previsto dalla normativa vigente. Grazie all’integrazione di ACTALIS ONE nel protocollo informatico di Halley è stato possibile eliminare gran parte del cartaceo che quotidianamente è prodotto. In particolare, i Segretari Comunali hanno notevoli benefici derivanti dalla portabilità e facilità d’uso di ACTALIS ONE, possono infatti operare nelle diverse realtà comunali avendo sempre con sé il proprio dispositivo di firma digitale senza mai dover installare nulla sui singoli computer; ottenendo quindi risparmi di tempo e di costi per le Amministrazioni.”
Per informazioni:
ACTALIS
Emanuela Tulli
emanuela.tulliactalis.it
tel. 0639933156