Tavola disegno 1 copia

AlmavivA ottiene il Social Accountability System Certificate

AlmavivA ottiene il Social Accountability System Certificate

03-05-2007

Da tempo AlmavivA, anche in conseguenza del suo ruolo e delle sue responsabilità verso la comunità economica e sociale, è sensibile al tema della propria Responsabilità Sociale

03/05/2007

Il Social Accountability System Certificate

Da tempo AlmavivA, anche in conseguenza del suo ruolo e delle sue responsabilità verso la comunità economica e sociale, è sensibile al tema della propria Responsabilità Sociale. In questa direzione il Gruppo si è dotato dal febbraio 2006 di un Codice etico applicato dagli organi sociali, dal management e dai lavoratori di tutte le società.

In particolare, l’azienda ha concentrato i suoi sforzi verso l’applicazione della normativa SA-Social Accountability 8000, una normativa internazionale, alla quale aderiscono oltre 1000 aziende nel mondo (il 38% delle quali italiane), che si propone di migliorare le condizioni di lavoro della popolazione mondiale.
L’adesione comporta, per le aziende, l’obbligo di assumere un comportamento socialmente responsabile nei confronti di tutti i suoi stakeholder (azionisti, istituzioni finanziarie, fornitori, clienti, impiegati) e di adottare e mantenere un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale che consenta a tutti i lavoratori di segnalare situazioni anomale o di disagio e di inoltrare suggerimenti migliorativi.
L’impegno formale assunto dall’azienda è quello di uniformarsi a tutti i requisiti posti dalla Norma SA 8000:2001, di essere conforme alle Leggi nazionali, a tutte le altre Leggi applicabili e agli altri requisiti ai quali AlmavivA aderisce, di diffondere i valori SA 8000 presso i dipendenti, i fornitori e i clienti, garantendo il costante monitoraggio e miglioramento del proprio Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale.
A fronte di questo impegno, dal 16 al 20 aprile 2007 un team dell’Ente di Certificazione, DNV- Det Norske Veritas, ha effettuato l’audit che ha avuto esito positivo e ha portato alla richiesta della certificazione SA 8000 di AlmavivA spa al SAI, l’Ente internazionale preposto alla certificazione.
Il certificato rilasciato, valido fino al 2010 e garantito da verifiche semestrali, attesta che il Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale di AlmavivA è conforme agli standard SA 8000: 2001.

Per approfondimenti visita la sezione Responsabilità Sociale