Tavola disegno 1 copia

AlmavivA Partner della prima edizione dell’Osservatorio Enterprise Application Governance promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano

AlmavivA Partner della prima edizione dell’Osservatorio Enterprise Application Governance promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano

19-05-2016

AlmavivA Partner della prima edizione dell’Osservatorio Enterprise Application Governance promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano

In qualità di Partner tecnologico, AlmavivA apporterà il proprio contributo per la realizzazione della prima edizione dell’Osservatorio Enterprise Application Governance, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano. 

L’Osservatorio si pone l’obiettivo di analizzare lo stato dell’arte delle applicazioni enterprise e delle architetture dei sistemi informativi aziendali, indagando come le trasformazioni emergenti in ambito consumer stiano condizionando l’evoluzione dei sistemi interni. L’intento della Ricerca è pertanto quello di comprendere quali siano i percorsi di evoluzione già intrapresi dalle aziende italiane e quali le roadmap strategiche di indirizzo, tenendo in considerazione gli impatti a livello di processi aziendali e di governance del portafoglio applicativo. 

L’Hybrid Cloud, i Microservices, l’API Management sono alcuni esempi di elementi tecnologici che stanno trasformando le architetture applicative dei Sistemi Informativi Aziendali. Tali trasformazioni abilitano nuovi modelli di fruizione dei servizi IT, ma hanno forti impatti sulla governance delle architetture IT. L’IT Manager dovrà quindi adattare i propri processi interni rispetto alle nuove metodologie di lavoro, come Agile e DevOps. La Direzione IT dovrà comprendere anche come cambiano le priorità di business e come quest’ultime influiscono l’evoluzione a livello funzionale delle applicazioni. 

AlmavivA, insieme agli altri sostenitori della Ricerca, contribuirà a promuovere l’evoluzione delle architetture dei sistemi informativi e ad accompagnare le aziende end user nel processo di analisi e di valutazione degli impatti organizzativi e tecnologici, attraverso il supporto alla realizzazione di un’indagine estesa ad aziende italiane di diversi settori merceologici, di studi di caso e di framework metodologici, la partecipazione a workshop dedicati al tema e al convegno di presentazione dei risultati finali: alcune delle attività previste dall’Osservatorio all’interno della Ricerca 2016.

Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, nati nel 1999 sono oggi il punto di riferimento sull’Innovazione Digitale in Italia attraverso attività di Ricerca, Comunicazione e Formazione. Gli Osservatori svolgono Ricerche scientifiche finalizzate a creare e diffondere cultura nel nostro Paese su opportunità e impatti di soluzioni, servizi e tecnologie digitali, grazie anche al confronto e all’aggregazione delle aziende della domanda e dell’offerta, coinvolte in un Network neutrale e precompetitivo. 

Vuoi saperne di più? Visita il sito di Osservatori.net