Tavola disegno 1 copia

Finsiel per la giustizia: al via il nuovo sistema informativo SIPPI per la lotta alla criminalità organizzata

Finsiel per la giustizia: al via il nuovo sistema informativo SIPPI per la lotta alla criminalità organizzata

16-01-2006

Il 20 dicembre Finsiel ha presentato a Palermo il Sistema Informativo Prefetture e Preture dell’Italia meridionale - SIPPI - e la Banca Dati dei beni sequestrati e confiscati alle organizzazioni criminali

bilancia.gifIl 20 dicembre Finsiel ha presentato a Palermo il Sistema Informativo Prefetture e Preture dell’Italia meridionale - SIPPI - e la Banca Dati dei beni sequestrati e confiscati alle organizzazioni criminali.
Il sistema informativo è in corso di completamento e proprio Palermo sarà la sede pilota a partire dai primi mesi di quest’anno.
Finanziato dal Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno d’Italia 2000-2006”, il sistema SIPPI assicura il monitoraggio permanente di un settore considerato strategico nella lotta alle organizzazioni criminali, soprattutto in Regioni nelle quali si riscontra un’elevata concentrazione di richieste di provvedimenti di confisca di beni.

Per il Ministero della Giustizia il sistema SIPPI è una conferma sia del suo costante impegno nella lotta alla criminalità organizzata sia della scelta delle tecnologie informatiche come strumento fondamentale di efficienza e di ammodernamento.
Con il SIPPI, infatti, gli uffici giudiziari e le altre amministrazioni coinvolte condividono l’intero iter procedurale, collaborando online per semplificare e accelerare il raggiungimento degli obiettivi nel rispetto delle rispettive competenze: il Ministero dell’Interno, per la fase di proposta dei provvedimenti di sequestro e confisca e per i pareri sulla destinazione dei beni, il Ministero della Giustizia, per la fase giurisdizionale dell’adozione del provvedimento e l’Agenzia del Demanio, per la fase di amministrazione dei beni.

Per Finsiel è un’ulteriore realizzazione per il Sistema Paese, che migliora la capacità di intervento e l’efficienza operativa delle amministrazioni attraverso le tecnologie più avanzate. Il sistema infatti, nell’osservanza di tutte le misure di sicurezza che la delicatezza dei dati rende indispensabile, mette a disposizione le più avanzate tecnologie WEB e gli strumenti di cooperazione applicativa allineati al Sistema Pubblico di Connettività (SPC) – CNIPA per favorire la collaborazione e l’integrazione del patrimonio informativo e di servizi delle diverse amministrazioni.

La presentazione è stata curata dal gruppo di lavoro, composto da magistrati e funzionari della DGSIA, dell’Ispettorato Generale e del Ministero della Giustizia e della Direzione Nazionale Antimafia e si è svolta nell’Aula Magna della Corte d’Appello di Palermo alla presenza del Presidente e del Procuratore Generale della Corte d’Appello di Palermo e di una ampia e qualificata rappresentanza dei magistrati e del personale degli Uffici giudiziari a testimonianza dell’interesse e del rilievo del sistema SIPPI