Tavola disegno 1 copia

Il Gruppo AlmavivA aderisce all’iniziativa di Radio 2 M’illumino di meno

Il Gruppo AlmavivA aderisce all’iniziativa di Radio 2 M’illumino di meno

11-02-2014

invitando i dipendenti ad adottare comportamenti ecosostenibili e accorgimenti mirati alla salvaguardia dell’ambiente

11/02/2014

AlmavivA, sensibile ai problemi ambientali, aderirà all’iniziativa nazionale del 14 febbraio M’illumino di meno, lanciata dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar, mettendo in atto azioni volte al risparmio energetico a livello di Sistemi Centralizzati e invitando i dipendenti ad adottare comportamenti ecosostenibili e accorgimenti mirati alla salvaguardia dell’ambiente.

L’andamento dei consumi durante la giornata verrà monitorato da SEM - Smart Energy Management, il sistema di controllo energetico degli edifici realizzato da AlmavivA. AlmavivA, grazie a modelli di comportamento, interventi organizzativi e gestione di impianti e logistica ha ridotto i consumi energetici, dal 2009 al 2013, del 63% pro capite. SEM, operativo nella sede principale e nelle sedi secondarie, il cui perimetro di applicazione comprende complessivamente 21 edifici in Italia di varie dimensioni, caratteristiche e destinazione d’uso (Uffici, Call Center, Data Center), ne ha monitorato l’andamento.

L’installazione di impianti di trattamento ed erogazione dell’acqua potabile ha permesso di ridurre, nello stesso periodo, il consumo di un milione di bottiglie di plastica all’anno ed è stato realizzato un sistema di Carpooling di Gruppo, accessibile via intranet aziendale.

Non ultima, l’evoluzione dell’HyperCED® AlmavivA ha consentito di triplicare la potenza di elaborazione e di ridurre i consumi del 45%, permettendo il conseguimento di oltre 38 mila Titoli di Efficienza Energetica.

Il progetto AlmavivA Green è stato riconosciuto, a fine gennaio 2014, come una delle venti migliori buone pratiche italiane al Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente “Sostenibilità, Intelligenza, Bellezza” di Legambiente.