Tavola disegno 1 copia

Contabilità economica: la Ragioneria Generale dello Stato sceglie Finsiel

Contabilità economica: la Ragioneria Generale dello Stato sceglie Finsiel

10-03-2005

Finsiel si è aggiudicata la gara per la fornitura dei Servizi di consulenza, manutenzione e sviluppo per il sistema informativo per la rilevazione e l'analisi dei dati di contabilità economica delle Amministrazioni centrali dello Stato

Finsiel si è aggiudicata la gara indetta da Consip per la fornitura alla Ragioneria Generale dello Stato dei Servizi di consulenza, manutenzione e sviluppo per il sistema informativo per la rilevazione e l'analisi dei dati di contabilità economica delle Amministrazioni centrali dello Stato.
E' una tappa importante di un percorso e di una collaborazione tra Finsiel e la RGS che hanno avuto inizio con gli studi di Finsiel per la definizione dell'impianto contabile, con la stesura del decreto legislativo che istituiva la contabilità economica e, infine, con la realizzazione del sistema.
Finsiel ha quindi partecipato da subito a una delle più importanti innovazioni della pubblica amministrazione negli ultimi anni: l'introduzione della cultura e dei criteri di contabilità economica propri delle aziende private. Un passo decisivo verso l'efficienza del sistema pubblico.
Oggi il sistema di contabilità economica dello Stato è lo strumento principale del Ministero dell'Economia e delle Finanze per svolgere il proprio compito istituzionale di analisi e valutazione dei costi delle amministrazioni dello Stato.

La fornitura prevede servizi di consulenza per l'Ispettorato Generale per le Politiche di Bilancio, che riguardano:

  • il perfezionamento del modello concettuale definito da Finsiel
  • il change management
  • la predisposizione della normativa secondaria e il monitoraggio del processo di raccolta e analisi dei dati.
Inoltre il progetto prevede un'importante evoluzione della soluzione applicativa che comprende sia gli strumenti per l'analisi dei dati e la produzione dei report, sia il portale dei servizi.