Tavola disegno 1 copia

Finsiel, soluzioni per la cultura italiana

Finsiel, soluzioni per la cultura italiana

17-03-2006

Nuovi contenuti e un servizio di e-commerce unico in Italia nel Portale Internet Culturale

cultura2.gifNuovi contenuti e un servizio di e-commerce unico in Italia nel Portale Internet Culturale.

Nella società dell'informazione la ricchezza dei singoli come quella della collettività e dell'intero paese dipendono in larga parte dalle conoscenze, dalla capacità di diffonderle, condividerle, farle crescere.

L'istruzione e la cultura diventano settori chiave, soprattutto in una nazione, come l'Italia, che concentra un patrimonio di beni artistici e storici vicino all'80% del totale mondiale. Settori in cui Finsiel ha una esperienza profonda, perché ne ha seguito tutte le fasi di informatizzazione.

A distanza di un anno dalla sua inaugurazione il Portale Internet Culturale offre nuovi contenuti e nuovi strumenti. Da pochi giorni il Portale si è arricchito di nuove teche digitali: i manoscritti musicali antichi, tra i più significativi e preziosi della scuola napoletana dal Settecento fino a tutto l’Ottocento, conservati nel Conservatorio di S. Pietro a Majella; la Collana voluta da Benedetto Croce degli “Scrittori d’Italia”; la Casa della Musica del Comune di Parma; la Collezione Mare Magnum della Biblioteca Marucelliana.
Inoltre da oggi è possibile acquistare online contenuti digitali di qualità, ad alta risoluzione. Un’inedita sperimentazione per un portale governativo che oggi offre un servizio di respiro internazionale.

Finsiel, che del Portale Internet Culturale ha realizzato nel 2004 il software e le funzionalità di gestione dei repository, oggi ha integrato le teche che ne arricchiscono l’offerta conoscitiva, mentre, per il servizio di e-commerce, si occupa di tutti gli aspetti di Merchant System e di integrazione con il sistema gestionale; in particolare:

  • creazione e gestione del negozio elettronico
  • gestione del catalogo elettronico dei prodotti
  • gestione degli ordini (carrello virtuale)
  • gestione dei negozi e dei clienti.
Il Portale Internet Culturale, che propone un sistema di accesso integrato alle risorse tradizionali e digitali di biblioteche, archivi e di altre istituzioni culturali italiane, è il risultato di Biblioteca Digitale Italiana, un programma avviato nel 2001 con l’obiettivo di sfruttare al meglio l’enorme patrimonio del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) – il cuore del Sistema Informativo delle Biblioteche Italiane, realizzato da Finsiel.


Il Servizio Bibliotecario Nazionale è la rete informatica che collega oltre 2.600 biblioteche italiane, dalle più importanti - le Nazionali di Roma e di Firenze - alle più piccole e specializzate. Nella più grande biblioteca italiana online si entra dal nostro personal computer, a casa o sul posto di lavoro. E si naviga tra 10 milioni di titoli, 2,4 milioni di autori, 19 milioni di localizzazioni, cioè volumi e documenti distribuiti in tutte le biblioteche che aderiscono a SBN.

Finsiel è il partner tecnologico dell’ICCU - Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche da oltre 20 anni, cioè dall’inizio del grande progetto SBN. Una continuità di lavoro su una delle maggiori reti bibliotecarie del mondo che fa di Finsiel la società italiana più esperta nei sistemi per le biblioteche e per la cultura. Nuovi obiettivi, sono la diffusione del grande patrimonio culturale e artistico italiano per dare impulso alla ricerca, migliorare l'immagine del nostro paese nel mondo, fare dell'immenso patrimonio delle biblioteche e delle istituzioni culturali una vera biblioteca digitale, accessibile a tutti, ovunque si trovino.

Visita il PORTALE INTERNET CULTURALE

Per approfondire visita la SEZIONE del Portale dedicata alla conferenza stampa