Tavola disegno 1 copia

AlmavivA: la prevenzione "intelligente" cuore della cybersecurity

AlmavivA: la prevenzione "intelligente" cuore della cybersecurity

14-09-2017

L'attività di Intelligence profilata sul cliente, attraverso l'analisi ontologica dei big data, monitora e previene i cyberattacchi.

L'attività di Intelligence profilata sul cliente, attraverso l'analisi ontologica dei big data, monitora e previene i cyberattacchi. La sicurezza nel cloud e nell'IoT rappresenta la sfida contemporanea. In uno scenario di trasformazione ed estensione continua del perimetro della minaccia, la sicurezza informatica costituisce la chiave di successo e la condizione necessaria per le aziende e le amministrazioni pubbliche.

In tema di cybersecurity i numeri offrono una panoramica da allarme rosso. Il Rapporto Clusit 2017 rileva una crescita esponenziale degli attacchi informatici per quantità e qualità: tra il 2015 e il 2016, la “guerra delle informazioni” è cresciuta del 117%; addirittura a quattro cifre l’incremento degli attacchi compiuti con tecniche di Phishing / Social Engineering (+1.166%); la sanità è stato il settore più colpito (+102%) cui segue la grande distribuzione organizzata (+70%) e “solo” terzo il settore Finance/Banche (+64%), seguite da “Critical Infrastructures” (+15%). Da altra fonte si apprende che i computer industriali attaccati sono passati dal 17 al 24%.

È di fronte a questo panorama di diffusa vulnerabilità che l’investimento di AlmavivA ha portato a differenziare l’offerta e valorizzare al massimo le risorse per la prevenzione. Perfezionare la capacità di difesa dai cyberattacchi, interni o esterni, è infatti la mission primaria del Cybersecurity Operation Center ed Emergency Team di AlmavivA. La struttura dedicata propone una Intelligence di sicurezza che sfrutta le capacità dell’analisi big data attraverso l’utilizzo di ontologie specializzate sulla cybersecurity e sui suoi sottodomini di cybercrime, cyberintelligence, hacktivism, cyberterrorism.

La forza della piattaforma, che si avvale del prodotto Iride KM di Almawave per l’analisi profonda dei dati non strutturati, sta nella capacità di realizzare un monitoraggio preventivo, con la possibilità di personalizzare ontologie e analisi dei contenuti, profilando sull’utente una ricerca affinata, veloce ed efficace su web e dark web. Ogni campanello d’allarme viene valutato nel giusto contesto con una capacità reattiva immediata, così da evitare danni diretti o indiretti in ambito economico, reputazionale, gestionale o politico-sociale. Un filtro molto utile ad aziende che vogliono perfezionare sistemi evoluti di sicurezza già adottati ma spesso carenti sugli aspetti decisivi del monitoraggio preventivo."

Continua a leggere in Sala Stampa

Un filtro molto utile ad aziende che vogliono perfezionare sistemi evoluti di sicurezza già adottati ma spesso carenti sugli aspetti decisivi del monitoraggio preventivo.

La forza della piattaforma, che si avvale del prodotto Iride KM di Almawave per l’analisi profonda dei dati non strutturati, sta nella capacità di realizzare un monitoraggio preventivo, con la possibilità di personalizzare ontologie e analisi dei contenuti, profilando sull’utente una ricerca affinata, veloce ed efficace su web e dark web. Ogni campanello d’allarme viene valutato nel giusto contesto con una capacità reattiva immediata, così da evitare danni diretti o indiretti in ambito economico, reputazionale, gestionale o politico-sociale. Un filtro molto utile ad aziende che vogliono perfezionare sistemi evoluti di sicurezza già adottati ma spesso carenti

AlmavivA

Codice etico e di condotta

scarica