Tavola disegno 1 copia

Italia degli Innovatori seleziona tre progetti del Gruppo AlmavivA

Italia degli Innovatori seleziona tre progetti del Gruppo AlmavivA

06-06-2011

Tre progetti innovativi del Gruppo AlmavivA (uno di AlmavivA e due di AlmavivA TSF) sono stati selezionati nell’ambito del progetto “Italia degli Innovatori”

06/06/2011


Logo_ItaliadegliInnovatori500.jpg

 

Tre progetti innovativi del Gruppo AlmavivA (uno di AlmavivA e due di AlmavivA TSF) sono stati selezionati nell’ambito del progetto “Italia degli Innovatori”, promosso dall’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione, organismo creato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

 
Il progetto “Italia degli Innovatori” pre-seleziona - sulla base delle loro innovazioni di processo e prodotto - e poi accompagna le eccellenze imprenditoriali italiane su mercati ad alta potenzialità di sviluppo, predisponendo una vera e propria piattaforma di atterraggio in loco, tramite la costruzione di luoghi fisici o virtuali per farle conoscere.
 
Quest’anno i Paesi obiettivo dell’iniziativa, selezionati per l’alto tasso di sviluppo prevedibile, in cui accompagnare i migliori esempi dell’innovazione e dell’eccellenza tecnologica italiana vincitori del bando, sono quattro: Cina, Russia, Brasile e Messico.
 
I progetti del Gruppo AlmavivA che potranno valersi della dicitura “Innovazione Selezionata da Italia degli Innovatori” sono:
 
SEM (Smart Energy Management) - Il portale di AlmavivA realizzato per monitorare e razionalizzare i consumi energetici del sistema edificio - impianto. SEM è una soluzione rivolta a medie e grandi organizzazioni, pubbliche e private. Consente la raccolta dei dati, l’analisi, il monitoraggio e la registrazione degli eventi energetici dal singolo edificio ad un intero parco immobiliare attraverso un accesso sicuro e profilato al portale via internet. SEM comprende in un unico strumento la possibilità di navigare le informazioni di consumo in tempo reale secondo una logica geografica, una soluzione di Business Intelligence applicata all’intero Data Base delle misure (storiche e real time) e un efficace sistema di Back Office.
 
Urbis Nauta - La piattaforma telematica di infomobilità integrata intermodale di AlmavivA TSF che consente di supportare le aziende di trasporto pubblico nella pianificazione dei servizi, nella definizione dell’orario e nella verifica della sostenibilità dell’orario, e di pianificare il viaggio intermodale door-to-door delle persone individuando il percorso ottimale e fornendo informazioni aggiornate lungo il percorso (traffico, disponibilità parcheggi, etc.).
 
Urbis Ratio - La soluzione tecnologica di AlmavivA TSF realizzata per soddisfare le esigenze di city logistics e che copre i processi di ricevimento ordini, pianificazione consegne, ottimizzazione dei percorsi, prenotazioni e gestione piazzole di sosta per il carico/scarico merci, localizzazione flotta veicoli.