Tavola disegno 1 copia

Soluzioni Smart City by AlmavivA

Soluzioni Smart City by AlmavivA

17-04-2013

Soluzioni Smart City by AlmavivA

 

L’innovazione tecnologica al servizio della qualità della vita urbana e della tutela dell’ambiente

TOP – Centrale Tele Operativa della Provincia di Napoli
TOP è la soluzione di infomobilità al servizio dei city users realizzata da AlmavivA per la Provincia di Napoli. L’obiettivo è fornire in tempo reale informazioni cruciali sulla mobilità attraverso diversi canali di comunicazione (smartphone, tablet, pc,..), per suggerire percorsi multimodali a 360° (mezzo privato, trasporto pubblico, car sharing, bike sharing, ecc.).

 
Sul portale inbus.provincia.napoli.it è possibile calcolare il percorso e reperire le informazioni utili a spostarsi da un luogo all’altro con più mezzi di trasporto e la funzione “Quando passa?” invia informazioni via SMS sul passaggio di autobus delle diverse linee.
TOP gestisce anche i sistemi di videosorveglianza a bordo dei veicoli e i pannelli informativi che veicolano messaggi sul trasporto pubblico e sulle condizioni di viabilità. Consente, inoltre, di monitorare l’imputazione reale dei ricavi delle diverse compagnie, la Certificazione del servizio svolto dalle singole aziende di trasporto e di effettuare analisi quantitative e qualitative dei servizi offerti.
 
SEM – Smart Energy Management
AlmavivA ha realizzato SEM – Smart Energy Management, la piattaforma che consente di fare un uso “smart” dei dati di consumo energetico per la tutela dell’ambiente e la riduzione dei costi.
È perfettamente integrabile con altre piattaforme di asset e facility management e consente di acquisire, in modo semplice ed economico, dati di funzionamento di una molteplicità di edifici, elaborarli e interpretarli, trasformandoli in informazioni cruciali per l’ottimizzazione dei consumi e consultabili in real time sempre e ovunque, sul computer o su dispositivi mobili, favorendo il decision making per razionalizzare la gestione dei consumi attraverso l’analisi, il monitoraggio e il controllo.
 
Car Pooling
Per contribuire alla soluzione dei problemi in tema di sostenibilità ambientale AlmavivA ha sviluppato una piattaforma di Car Pooling che consente:
  • un collegamento diretto via web tra gli utenti interessati a utilizzare il sistema
  • la validazione di indirizzi di partenza e di arrivo e la misurazione della lunghezza del tragitto tramite sistemi di geolocalizzazione
  • la gestione in tempo reale di eventuali imprevisti con alerting via email e SMS
  • il calcolo del costo del viaggio, come suggerito dalle best practice mondiali, in base al consumo indicato per la propria auto e al tipo di percorso
  • la stima di risparmio di CO2, calcolata in base ai km percorsi dall'autovettura condivisa.
 
EPORT – piattaforma per l’Autorità Portuale di Genova
AlmavivA ha in carico il servizio di gestione, assistenza e manutenzione evolutiva del sistema telematico portuale ePort e connessi servizi di supporto all’utenza portuale.
Il sistema è utilizzato per l’agevolazione e la sostenibilità del transito delle merci e dei mezzi di trasporto nelle aree portuali genovesi, coinvolge tutti gli attori della community portuale (Spedizionieri, Agenti marittimi, Terminalisti, Autotrasportatori, Uffici Doganali, Capitaneria di Porto, ecc.) e gestisce l’iter autorizzativo e il workflow dei documenti per le operazioni di import ed export.
 
URBIS RATIO - Soluzione di City Logistics per la distribuzione delle merci
AlmavivA ha realizzato, per il Centro Agro Alimentare e Logistica della città di Parma, una piattaforma che consente di condividere e trasferire dati e informazioni in tempo reale tra i soggetti coinvolti nella consegna delle merci, con l’obiettivo di razionalizzare la logistica in città e diminuire l’impatto del traffico in termini di congestione, inquinamento, sicurezza, salute, qualità della vita.
 
La soluzione copre i seguenti processi: ricevimento ordini, pianificazione consegne, ottimizzazione dei percorsi, prenotazioni e gestione delle piazzole di sosta per il carico/scarico merci e localizzazione della flotta veicoli.
 
Urbis Ratio è stato vincitore del premio Italia degli Innovatori della Presidenza del Consiglio di Ministri italiano e del premio europeo Innovazione dei Servizi.
 
MITT - Mobilità Integrata dei Trasporti in Trentino
AlmavivA ha realizzato, per la Provincia Autonoma di Trento, MITT - Mobilità Integrata dei Trasporti in Trentino, la soluzione integrata di bigliettazione di titoli di viaggio cartacei ed elettronici.
MITT consente l’ integrazione tariffaria intermodale tra le Aziende Concessionarie dei servizi di trasporto pubblico su gomma e ferrovie che operano sull'intero territorio provinciale e garantisce la ripartizione dei ricavi di traffico in base all’effettivo servizio erogato ai singoli utenti.
 
Gestisce smart card contactless per la gestione di tariffe integrate e differenziate, utilizzabili in una logica multiservizio. La smart cart è basata su uno standard aperto che consente, oltre alle tradizionali funzionalità di ticketing elettronico, anche quelle di borsellino elettronico per micro pagamenti, quali parcheggio, teatro, ecc…
In aggiunta è stata sperimentata con successo l'introduzione di sistemi NFC per il ticketing "via cellulare" e verrà lanciato a breve l'utilizzo delle carte a basso costo (chip on paper) per gli utenti occasionali.
Il sistema garantisce ampia flessibilità per la ricarica della smart card, affiancando alle tradizionali operazioni di biglietteria (self service, biglietterie, ecc) l'utilizzo del bancomat come strumento alternativo di ricarica.
 
STV – Sistema di Tracciamento Veicoli
STV è la soluzione di monitoraggio dei mezzi e dei servizi per la raccolta dei rifiuti urbani realizzata da AlmavivA per l’azienda municipalizzata AMA di Roma, attraverso la quale attualmente vengono gestiti e controllati i servizi erogati da 1300 mezzi operativi nel comune di Roma.
 
Il Sistema consente il tracciamento continuo della posizione dei mezzi e di tutti gli eventi registrati nel percorso. Verifica le prestazioni del servizio reale rispetto al pianificato e fornisce supporto alle officine per la manutenzione degli automezzi attraverso sensori e apparati installati sul mezzo, segnalando anomalie ed allarmi.