Tavola disegno 1 copia

Final Review per il progetto di ricerca Europeo FORENSOR: obiettivo raggiunto con il contributo di AlmavivA

Final Review per il progetto di ricerca Europeo FORENSOR: obiettivo raggiunto con il contributo di AlmavivA

12-04-2019

Final Review per il progetto di ricerca Europeo FORENSOR: obiettivo raggiunto con il contributo di AlmavivA

Si è svolta a Lisbona il 10 e l'11 Aprile la Final Review per il progetto di ricerca Europeo FORENSOR (call security del programma Horizon 2020) di cui AlmavivA è partner. Alla presenza della Research Executive Agency della Commissione Europea il consorzio ha presentato i risultati delle attività svolte nell'ultimo anno e mezzo, nonché i risultati finali del progetto.

La partnership di progetto, consorzio che ha raccolto industrie e centri di ricerca europei, è stata guidata dal Centro di Ricerca Nazionale Greco CERTH. Hanno partecipato AlmavivA (I), STMicroelectronics (I), Fondazione Bruno Kessler (I), JCP Connect (F), Synelixis Solutions (GR), Visionware – Sistemas de Informaçao (PT), Vrije Universitet Bruxelles (B), Policia Local de Valencia (E), Policia Judiciaria – Ministerio da Justiça (P) ed EMZA Visual Sense (IL).

La sfida è stata vinta, superando con successo la Review Europea. Obiettivo raggiunto, quello di realizzare una telecamera innovativa, wireless, ultra-low power con intelligenza a bordo, in grado di riconoscere autonomamente specifici eventi criminosi e di generare allarmi e prove video, a valenza forense, che vengono inviate automaticamente via Internet da un nodo gateway alla centrale di controllo.

Il prototipo funzionante è stato presentato al Project Officer e ai due reviewers della Commissione Europea durante la mattinata del 1° giorno, in una demo live dell’intera piattaforma FORENSOR alla base militare dei Marines Portoghesi (Palhais), presente anche il comandante della base.

Di rilievo il contributo di AlmavivA, che ha disegnato e realizzato il sistema software centrale e il protocollo di comunicazione e monitoraggio con i gateway e sensori che permetterà di fruire di questa nuova tecnologia, consentendo di definire le singole attività di indagine, di configurare la rete di sensori remota, di ricevere gli allarmi e di conservare le evidenze raccolte, immagini e video, per darne l'accesso alle forze dell'ordine.

Per AlmavivA hanno partecipato alla Final Review Alessandra Raffone e Sergio Sestili.

Per maggiori informazioni sul progetto, vai al sito FORENSOR