26-08-2024
“Oggi le donne nel settore IT sono sempre di più: anche perché in campo digitale le professionalità richieste aumentano velocemente. Si creano ruoli che, fino a solo 2 anni fa, non esistevano. Sono le singole competenze che danno vita a nuovi lavori. Arriviamo ad assumere mille persone all’anno, anche grazie a iniziative che favoriscono l’inclusione femminile”: Marina Irace, Direttore Group People Management Almaviva, sul magazine Io Donna in edicola descrive la trasformazione del mondo del lavoro e in particolare il trend relativo alle tematiche di genere e alle competenze digitali.
“Un analista deve conoscere anche il proprio campo di riferimento, con know-how specifici che variano dall’arte alla logistica. Molti laureati in discipline collaterali costruiscono in seguito competenze tecnologiche” dice Irace. In Almaviva, attraverso le nostre Academy che offrono percorsi formativi tematici sul digitale: gli assunti vengono formati per 3 o 6 mesi con un tutor aziendale che li affianca nel percorso. Sono Academy previste per laureati, ma anche per diplomati”.
Per avvicinare i talenti femminili al mondo del digitale “organizziamo giornate di orientamento”.
“Abbiamo identificato anche un percorso di “role model” con nostre manager che diventano testimonial Almaviva e raccontano il loro percorso professionale negli Istituti superiori, come esempio ispirazionale per le scelte di future candidate” aggiunge Irace.