Tavola disegno 1 copia

Milano, 16 maggio: l’agroalimentare nello smartphone

Milano, 16 maggio: l’agroalimentare nello smartphone

16-05-2019

Blockchain a supporto del Made in Italy: AlmavivA al convegno dell’Associazione Italiana di Tecnologia Alimentare

L’Italia è il primo produttore in Europa di prodotti a denominazione d’origine; negli ultimi anni il commercio di prodotti contraffatti è cresciuto esponenzialmente e rappresenta una minaccia significativa per il motore della crescita economica, minando allo stesso tempo la messa in atto di buone pratiche di gestione e l’immagine del paese all’estero.

Se ne parlerà a “Made in Italy, Indicazioni geografiche & tracciabilità”, il convegno promosso da AITA per fare luce sull’attuale situazione del mercato, sulle politiche a difesa delle produzioni nazionali, sulle prospettive future.

Per AlmavivA interviene Fulvio Conti, Responsabile Practice Agricoltura e Ambiente, che illustrerà le soluzioni tecnologiche disponibili per garantire l’autenticità dei prodotti e contrastare la contraffazione. In particolare quelle Blockchain, alla base del sistema di tracciabilità realizzato da AlmavivA per la filiera vitivinicola e di quello proposto in questi giorni per sventare frodi alimentari e riconoscere l’origine e la genuinità delle arance rosse siciliane.

Si chiama Rouge la soluzione AlmavivA per difendere l'agrumicultura siciliana. Appena presentata al MacFrut 2019 di Rimini, agevolerà le aziende del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP. Il sistema si basa sull’interazione tra il portale ad uso del Consorzio, che mostra i dati provenienti dalle varie fonti produttive per il monitoraggio di tutto il segmento, e un’App su smartphone ad uso del consumatore che fornirà informazioni dal campo alla tavola, grazie a un sistema di geolocalizzazione integrato con il bollino Tag apporto sulle cassette di arance.

Vuoi saperne di più? Vai in Sala Stampa

AlmavivA guida l’informatizzazione del settore agricolo nazionale fin dai suoi esordi e oggi ne affianca la trasformazione digitale. Al centro del suo intervento al Convegno AITA, il concetto di tracciabilità esteso a 360° nel mondo agroalimentare grazie a una piattaforma di supply chain management 4.0.

Scarica la locandina del Convegno “Made in Italy, Indicazioni geografiche & Tracciabilità”, dal sito dell’Associazione Italiana di Tecnologia Alimentare