Tavola disegno 1 copia

Centinaia di percorsi in un'unica app: a BIT 2020 il Governatore Zaia presenta “Veneto Outdoor” realizzata in collaborazione con AlmavivA

Centinaia di percorsi in un'unica app: a BIT 2020 il Governatore Zaia presenta “Veneto Outdoor” realizzata in collaborazione con AlmavivA

10-02-2020

“Il turista protagonista senza più imprevisti" è il tema della conferenza stampa conclusa alla BIT Borsa Internazionale del Turismo 2020, nel corso della quale il Governatore Luca Zaia ha presentato "Veneto Outdoor, la nuova mobile App dedicata a chi vuole scoprire gli scenari regionali in completa sicurezza".

Circa 12.500 chilometri di itinerari e sentieri da esplorare a piedi, in bicicletta, a cavallo, con ciaspole o sci ai piedi, utilizzando come "compagna di viaggio" una guida digitale completa e sicura, una applicazione gratuita che nasce dalla collaborazione della Direzione ICT e Agenda Digitale della Regione del Veneto e AlmavivA.

Grazie al suo patrimonio culturale, al suo paesaggio e alla varietà di ambienti ed ecosistemi, il Veneto è una delle mete turistiche più conosciute e ambite al mondo, una delle regioni più accoglienti d'Italia, prima assoluta in termini di presenze turistiche. Un’eccellenza italiana che in questi giorni mostra la propria competitività in una delle manifestazioni sul Turismo più influenti a livello globale.

Questa è la prima applicazione che promuove itinerari turistici sfruttando il modello “open data” certificato, una tecnologia che consentirà a enti, associazioni e semplici appassionati di richiedere l’inserimento di percorsi da loro studiati e curati. Nei prossimi mesi il data base di Veneto Outdoor sarà arricchito di contenuti: previsioni meteo, informazioni di pubblica utilità e molto altro.