Tavola disegno 1 copia

Partner dell’Academy di Alta Formazione di Motore Sanità: la Sanità digitale AlmavivA nell’appuntamento inaugurale del 4 dicembre

Partner dell’Academy di Alta Formazione di Motore Sanità: la Sanità digitale AlmavivA nell’appuntamento inaugurale del 4 dicembre

30-11-2020

Conoscere e capire meglio il mondo tecnologico a supporto della Sanità; fare chiarezza su cosa c’è a disposizione, su quali sono le norme e i regolamenti, su chi definisce le regole che impattano sul funzionamento del Sistema e sugli scenari evolutivi che stanno affermandosi; sviluppare modelli organizzativi e gestionali a far leva sulla tecnologie digitali di frontiera. Sono i temi cardine dell’Academy di Alta Formazione di Motore Sanità che debutta il prossimo 4 dicembre.

All’evento di presentazione dell’Academy sarà presente AlmavivA, impegnata a ripensare l’ecosistema salute attraverso un modello People-centered, nel quale il digitale è l’elemento abilitante di una nuova Sanità basata sui dati e sull’informazione, sull’interoperabilità dei sistemi, sui servizi fruibili ed accessibili ai cittadini in tempi rapidi e in base alle necessità.

Partecipa Alessandro Mantelli, CTO Soluzioni innovative di AlmavivA, che illustrerà l’impatto dell’applicazione di tecnologie come la Blockchain sul Sistema sanitario e racconterà come Big Data Analytics e Intelligenza Artificiale abbiano permesso a un’Azienda ospedaliera come quella di Vimercate di dotarsi di una gamma di soluzioni predittive a supporto del personale medico e ospedaliero nella gestione di processi sociosanitari.

"La leva digitale - dichiara Mantelli - consente oggi una delega decisionale sempre più forte. Blockchain, AI e IoT fra gli ecosistemi tecnologici sono i principali attori di questa accelerazione, anche in ambito Sanità. La complessità di questi ambienti richiede una competenza tecnologica profonda, solida esperienza e nuova sensibilità. Tecnologie da orchestrare e condurre con efficacia e sicurezza alla soluzione di problemi, tenendo conto di normative, valori etici e cultura del contesto. Ogni giorno affrontiamo le esigenze del mercato mettendo in campo questa esperienza e competenza, senza fermarci a quanto già sappiamo fare, confrontandoci costantemente con nuove sfide". ​

AlmavivA realizza da anni soluzioni per la tracciabilità e l’immutabilità del dato grazie all’impiego di tecnologia Blockchain. La definizione di un nuovo modello architetturale e di interoperabilità decentralizzato, disintermediato e complessivo per l’intero ecosistema sanità, consente di affrontarne nel modo più efficace la complessità, dove la coesistenza di molteplici realtà cooperanti impone una soluzione condivisa, aperta e flessibile alla collaborazione dei vari attori.

Grazie al presidio tecnologico in ambito Big Data, IOT, Cloud, Mobile, Cybersecurity, IA e Blockchain, AlmavivA propone un’offerta completa in ambito sanitario, alla quale si aggiunge attualmente quella relativa allo smart working per la sicurezza dei posti di lavoro e il rispetto del distanziamento sociale. Prevenzione e stili di vita, accesso ai sistemi di cura del territorio, fruizione delle cure nei centri specialistici, follow-up sanitario a domicilio: nella visione AlmavivA, il modello di salute pubblica deve porre il cittadino definitivamente al centro della scena e muovere dalle sue esigenze di interazione con il Sistema Sanitario Nazionale su queste quattro dimensioni, in una prospettiva nella quale il paziente diventa parte della cura.

Vai al programma dell’evento di presentazione di Motore Sanità Tech.
Scopri di più sulla Sanità digitale AlmavivA​.