Tavola disegno 1 copia

Un vero e proprio hub digitale: su Report la piattaforma di Intelligenza Artificiale realizzata da AlmavivA per l’Ospedale di Vimercate

Un vero e proprio hub digitale: su Report la piattaforma di Intelligenza Artificiale realizzata da AlmavivA per l’Ospedale di Vimercate

11-01-2022

La puntata di Report, il programma di Rai 3, con un’inchiesta di Michele Buono sulla Sanità Digitale, cita la piattaforma di Intelligenza Artificiale realizzata da AlmavivA per l’Ospedale di Vimercate come esempio di efficienza. All’ASST di Vimercate, completamente digitalizzata, i flussi di informazione vanno in ogni direzione in tempo reale. Lì collaborano strettamente Direzione sanitaria e Direzione informatica.

Dopo la digitalizzazione di tutti i processi è stato possibile introdurre l’IA, utilizzata per assistere infermieri e medici che possono ora concentrarsi completamente sulla cura dei pazienti. L’Intelligenza Artificiale analizza rapidamente le immagini radiografiche, segnala anomalie e gravità; controlla le terapie e segnala le interazioni rischiose fra i farmaci; fa analisi predittive su quando il paziente entra in dialisi. Un vero e proprio hub digitale.

“Medici e infermieri devono essere parte della trasformazione digitale sin dal primo momento”, afferma Giovanni Delgrossi, già Direttore dei Sistemi Informativi dell’ASST Vimercate.
La tecnologia c’è. Se estesa e interoperabile a livello nazionale “potremmo avere oltre a una rappresentazione digitale della storia clinica del paziente anche una rappresentazione digitale di un intero sistema sanitario”, dice Alessandro Mantelli, CTO Soluzioni innovative di AlmavivA.

Il servizio a questo link, dal minuto 26 e 30’’ al minuto 32 e 30’’: 
https://www.rai.it/programmi/report/inchieste/Sanita-potenziale-c85ae3ae-394f-4d78-8f41-7d9e645aed96.html