Tavola disegno 1 copia

Connectathon Week 2021: AlmavivA all’evento promosso da IHE-Integrating the Healthcare Enterprise

Connectathon Week 2021: AlmavivA all’evento promosso da IHE-Integrating the Healthcare Enterprise

15-06-2021

Creare la struttura informatica di un vero e proprio ospedale, scenario ideale per testare i sistemi sviluppati dai partecipanti in un'organizzazione sanitaria virtuale: è il tema di Connectathon Week 2021, l'evento organizzato dall'IHE-Integrating the Healthcare Enterprise, che offre la possibilità di verificare l'aderenza dei «profili di integrazione» basati su standard esistenti in ambiente sanitario per far evolvere l'interoperabilità dei sistemi informativi e la condivisione appropriata dei dati.

Durante l’evento AlmavivA testerà alcuni sviluppi: un verticale utilizzato per la ricerca e la storicizzazione di documenti di tipo clinico e due profili di interoperabilità associati alla gestione dei device di tipo clinico in uso presso le strutture ospedaliere e presso la “casa dei pazienti” abilitanti per la Telemedicina.

Nell’ambito della gestione dei dispositivi medici, AlmavivA ha siglato una partnership con Personal Connected Health Alliance. Obiettivo, accelerare le strategie tecniche, aziendali e sociali necessarie a far avanzare lo stato dell’arte del Connected Health, consentendo di migliorare i comportamenti sanitari e la gestione delle malattie croniche tramite tecnologie sanitarie connesse.

PCHAlliance pubblica e promuove l'adozione delle Continua Design Guidelines, framework flessibile e di facile utilizzo per promuovere l'interoperabilità end-to-end tra dispositivi personali e i sistemi sanitari connessi, fino ad oggi chiusi e non predisposti all’integrazione. Le linee guida di Continua, disponibili in sei lingue, sono riconosciute come standard internazionale dalla United Nations’ International Telecommunication Union (ITU-T) e diventano finalmente un riferimento comune in grado di favorire la diffusione e la piena integrazione di tali dispositivi.

Con la partecipazione al Connectathon e la sottoscrizione della partnership con PCHAlliance, AlmavivA integra l’ecosistema del Connected Health in Giotto AlmavivA Enterprise Digital Platform, ponendo le basi per l’interoperabilità con gli ecosistemi informativi sanitari e l’interconnessione end-to-end tra i dispositivi personali e i sistemi IT, e consolida la sua presenza nel settore sanità con soluzioni allineate alle più avanzate tecnologie e referenze riconosciute nello scenario internazionale.

Scopri di più sul sito della manifestazione.