Tavola disegno 1 copia

Oggi iniziano le lezioni alla Scuola di Alta Formazione in Ingegneria dei Sistemi per la Mobilità Integrata in partnership con Sadel

Oggi iniziano le lezioni alla Scuola di Alta Formazione in Ingegneria dei Sistemi per la Mobilità Integrata in partnership con Sadel

20-01-2020

​Avvicinare l'offerta formativa alle esigenze del mondo del lavoro preparando i giovani alle nuove sfide della mobilità sostenibile e digitale. Con questo obiettivo Sadel – Gruppo AlmavivA ha riconfermato la partnership con la Scuola di Alta Formazione in Ingegneria dei Sistemi per la Mobilità integrata, nata nel 2017 da una sinergia tra l'Università di Bologna, Alstom, le Ferrovie dello Stato Italiane e numerose aziende locali.

Quattro settimane di lezioni a tempo pieno, 27 moduli e 130 lezioni. Dietro la cattedra della Scuola da oggi si alterneranno docenti dell'Ateneo bolognese ed esperti aziendali per una serie di approfondimenti che vanno dall'infrastruttura ferroviaria alla manutenzione e controllo delle linee, dai sistemi di comunicazione a quelli di segnalamento, fino ad arrivare alla mobilità dei centro urbani. Sono previsti workshop e visite agli impianti produttivi per i partecipanti, che avranno la possibilità di seguire anche un percorso formativo di stage o di tesi di laurea all'interno delle aziende coinvolte. 

Fra i docenti, Davide Amato, Standard Specialist di SADEL, che presenterà il 23 gennaio il modulo “Reti di Comunicazione a bordo treno e Sistema di Informazione ai Passeggeri". 

Scopri di più sul sito di