Tavola disegno 1 copia

“The future of Smart Cities”: il contributo del progetto di ricerca europeo SCENE nel Live Webinar del 28 maggio

“The future of Smart Cities”: il contributo del progetto di ricerca europeo SCENE nel Live Webinar del 28 maggio

22-05-2020

Appuntamento il 28 maggio con il Live Webinar promosso da "SCENE - Smart City on the Edge Network Enhancements” (Call Horizon 2020 - European Innovation Council - Fast Track to Innovation 2018-2020), progetto di ricerca europeo di cui AlmavivA è partner.

Al centro del confronto, il futuro di quello spazio a misura d'uomo che chiamiamo Smart City, nel quale tecnologie di frontiera aprono la strada a una serie di servizi del tutto nuovi, nel rispetto dell'ambiente e delle finanze pubbliche: dalla mobilità, al lavoro, all'intrattenimento, alla salute, alle pratiche burocratiche. Più facile la vita dei cittadini e più efficiente e sostenibile la gestione amministrativa in territori sempre più "intelligenti", grazie alla disponibilità di grandi quantità di dati che consentono interventi mirati e in tempo reale.

In questo contesto si colloca l’obiettivo di SCENE, che sta realizzando una piattaforma IoT per il Mobile Edge Computing di frontiera, nella quale un “vehicular network” di Intelligent Gateway, installati a bordo di  veicoli che si muovono nelle città, raccolgono dati al loro passaggio in prossimità di sensori IoT wireless low cost e low range, fattore abilitante quest’ultimo per la creazione di un ecosistema di nuovi servizi e startup. Una piattaforma Open, quella immaginata dai partner europei di SCENE, nella quale Smart City Service Provider possono installare proprie applicazioni per portare l'elaborazione direttamente in prossimità dei sensori dispiegati.

Vai all’Agenda del Live Webinar “The future of Smart Cities” e iscriviti qui.

Vuoi saperne di più sul progetto  SCENE - Smart City on the Edge Network Enhancements? Vai al sito di progetto.