Tavola disegno 1 copia

“Digital Euro is coming to town”: l’AD ReActive Mario Mendia al Salone dei Pagamenti di ABI

“Digital Euro is coming to town”: l’AD ReActive Mario Mendia al Salone dei Pagamenti di ABI

31-10-2025

Mario Mendia, CEO di ReActive, società finance del Gruppo Almaviva che si è appena aggiudicato il primo lotto del bando BCE per l’Euro digitale con Fabrick, ha esordito così intervenendo al Salone dei Pagamenti: “Un progetto che va nel senso dell’inclusione e della sovranità dei pagamenti. Una sfida molto importante per noi europei. Come Gruppo Almaviva portiamo un contributo di competenze, di credibilità e di visione, forti delle nostre esperienze e dal costante presidio del settore nel corso degli anni”.

Al panel “Digital Euro is coming to town”, promosso da ABI e moderato da Rita Camporeale, Senior Advisor International Affairs & Payments ABI - Associazione Bancaria Italiana, rispetto al contributo di Almaviva nel progetto dell’euro digitale, Mendia ha ricordato che il Gruppo si occuperà dello sviluppo dell’App mobile che consentirà a tutti i cittadini dell’UE di accedere all’euro digitale e della realizzazione di un kit di sviluppo software (SDK) dedicato, oltre che di interfacce che permetteranno ai fornitori europei di servizi di pagamento di integrare facilmente i propri servizi con la piattaforma dell’euro digitale.

“Questo approccio favorirà una diffusione capillare della nuova soluzione di pagamento e promuoverà l’innovazione nell’intero ecosistema dei pagamenti, rafforzando l’autonomia tecnologica dell’Europa. L’euro digitale è concepito per rendere i pagamenti più semplici, sicuri e accessibili, affiancando il contante e rafforzando l’inclusione finanziaria in tutta l’area dell’euro”, ha concluso Mendia.