Tavola disegno 1 copia

Formare per creare occupazione: al via Lazio Academy - Alberto Tripi: “Un progetto che va nella giusta direzione”

Formare per creare occupazione: al via Lazio Academy - Alberto Tripi: “Un progetto che va nella giusta direzione”

27-10-2022

​Al via Lazio Academy, una rete composta da agenzie formative, imprese, enti bilaterali ove accreditati, con capacità formativa specifica nella filiera, Istituti tecnici superiori, scuole professionali, che propongono percorsi di formazione per riqualificare, aggiornare e ridefinire le competenze specifiche di giovani, donne e persone in cerca di lavoro e occupate a partire dai settori come turismo, edilizia e digitale.

“Il progetto ‘Lazio Academy. Formare per creare occupazione’, finanziato con dieci milioni di euro dal Fse+ va decisamente nella giusta direzione” dichiara Alberto Tripi, Vicepresidente di Unindustria e alla guida del Gruppo tecnico per la Trasformazione digitale. “L’innovazione tecnologica e digitale è uno tra i più importanti driver di sviluppo per valorizzare la nostra regione. Sarà fondamentale per valorizzare le tre filiere sperimentali del progetto: il digitale, il turismo e l’edilizia. La trasformazione digitale, uno dei temi trasversali alle sei missioni del Pnrr, impatterà su tutti i settori, sia pubblici che privati: dalla sanità all’istruzione, dalle infrastrutture alla rigenerazione urbana e dovrà concludersi, nell’ambito dell’attuazione del Pnrr, obbligatoriamente entro il 2026. Proprio questa scadenza sta facendo emergere in maniera sempre più forte l’esigenza, da parte di tutte le imprese del comparto Ict, di avere a disposizione risorse e specialisti altamente competenti sulle nuove tecnologie e nella programmazione informatica. Per questo motivo, il sistema delle imprese condivide a pieno il percorso di Lazio Academy.”

“Voglio ringraziare l’Assessora alla Transizione ecologica e digitale della Regione Lazio, Roberta Lombardi per l’attento ascolto che ha sempre mostrato nei confronti delle imprese del territorio, il cui know-how in termini di innovazione tecnologica mette il Lazio in una posizione di assoluta eccellenza in Italia e in Europa. Inoltre, un riconoscimento all’Assessore Di Berardino sul tema delle politiche occupazionali, per la creazione, con questo progetto, di un percorso di lavoro in stretta sinergia tra pubblico e privato per raggiungere un obiettivo comune. Si tratta di un percorso fortemente sostenuto dai Gruppi tecnici Trasformazione Digitale e Capitale Umano di Unindustria, presieduto da Giuseppe Biazzo. Confidiamo che l’uscita dei bandi si svolga nelle modalità più rapide e veloci possibili, per consentire l’inserimento dei nostri giovani in percorsi formativi di altissimo valore all’interno sia di grandi aziende, sia di Pmi”.

Scopri di più​