Tavola disegno 1 copia

“App 4 ZES Campania”: Regione Campania e AlmavivA lanciano la sfida a The Big Hack - Hack Night@Museum

“App 4 ZES Campania”: Regione Campania e AlmavivA lanciano la sfida a The Big Hack - Hack Night@Museum

04-10-2018

Appuntamento con la creatività sabato e domenica a Napoli

Nel fine settimana il Museo e il Real Bosco di Capodimonte ospitano una 24 ore di programmazione: due giorni dedicati alla tecnologia e alla condivisione fra esperti in materia di Mobile, IoT, Energia, Mobilità, Gamification, Virtual Assistant.

App 4 ZES Campania: un nuovo servizio digitale per localizzare i migliori contesti produttivi nella Regione

La sfida di Regione Campania e AlmavivA è rivolta a sviluppatori, maker, ingegneri, designer, startupper, studenti e communication expert per cercare soluzioni tecnologiche innovative che permettano a potenziali investitori e imprenditori interessati di conoscere le opportunità derivanti dalle nuove ZES Zone Economiche Speciali.

Intervento strategico per cui la Campania è tra le prime regioni italiane a essere sui nastri di partenza, la ZES Campania si sviluppa su una superficie territoriale di più di 5000 ettari e, attraverso una fiscalità di vantaggio e incentivi ad hoc, intende attirare nuovi investimenti produttivi, nazionali e internazionali, legati alle attività di porti, interporti, aeroporti e di tutta la rete logistica a supporto delle aree produttive industriali.

Il Portale Open Data di i.Ter, la base per affrontare la sfida

Nell’ambito dell’Agenda Digitale, la Regione Campania – in linea con quanto richiesto dalla strategia nazionale di Crescita Digitale – ha come obiettivo il miglioramento dell’offerta dei servizi digitali rivolti a cittadini e imprese, garantendo la disponibilità in formati aperti dei dati pubblici, anche attraverso le infrastrutture e le tecnologie disponibili all’interno dell’amministrazione.

In particolare, dalla collaborazione tra Regione Campania e AlmavivA è nata la piattaforma i.Ter, strumento di analisi e rappresentazione territoriale; tra i moduli della piattaforma, il Portale Open Data costituisce un riferimento fondamentale da cui i partecipanti potranno reperire materiale utile per affrontare la sfida rappresentata da App 4 ZES Campania.

In uno scenario geografico complesso e di grandi potenzialità, si chiede ai partecipanti di The Big Hack – Hack Night@Museum di realizzare una App destinata a diventare un innovativo servizio Digitale per localizzare i migliori contesti produttivi. In tempo reale, l’investitore disporrà di uno scenario di sintesi delle condizioni geografiche, infrastrutturali, tecnico amministrative ed economiche delle aree perimetrate. Questo permetterà, in coerenza con gli sforzi in atto di semplificazione burocratica, di ampliare enormemente l’attrattività dell’offerta dei territori, in particolare in un momento di forte implementazione del paradigma di Industria 4.0.

Scopri di più sul sito di The Big Hack – Hack Night@Museum