Tavola disegno 1 copia

IoT Edge Node: il Progetto di Ricerca cofinanziato da AlmavivA e dalla Provincia Autonoma di Trento

IoT Edge Node: il Progetto di Ricerca cofinanziato da AlmavivA e dalla Provincia Autonoma di Trento

29-08-2019

Servizi di monitoraggio energetico e controllo degli impianti attraverso connettività flessibili e affidabili in ottica di Open Platform: questo è l’obiettivo finale del progetto di ricerca “IoT Edge Node”, aggiudicato ad AlmavivA dalla Provincia Autonoma di Trento, nell’ambito dell’Avviso n. 7/2017 "Aiuti per la promozione della ricerca e sviluppo”, per costi totali pari a € 891.795 e contributo alla spesa pari a € 378.006.. 

A fine gennaio 2020 saranno presentati i risultati del Progetto: un prototipo funzionante End to End, focalizzato  su tre principali contesti d’uso: trasporti, imprese e pubblica amministrazione. 

Dimensioni ridotte, elevato grado di connettività, basso consumo energetico e soprattutto la capacità di mettere in comunicazione impianti e piattaforme con protocolli Open. Sono queste le principali caratteristiche di uno strumento pensato per favorire la crescita di competitività del Sistema Imprese italiano. Con IoT Edge Node, infatti, tutte le organizzazioni di un ecosistema, comprese quelle di piccole e medie dimensioni, possono accedere facilmente all’innovazione digitale, attraverso un marketplace decentralizzato bidirezionale nel quale terze parti rendono disponibili i propri prodotti hardware e software.

Per l’integrazione di sensoristica eterogenea il Progetto è impegnato nello sviluppo di un'appliance che andrà ad estendere la piattaforma AlmavivA IoT GIOTTO®. Sistemi di advanced analytics e alerting garantiranno la sicurezza e la certificazione dei dati.

Questo progetto rafforza la collaborazione di AlmavivA con la Provincia Autonoma di Trento, una realtà che anticipa i trend tecnologici della Regione e si conferma capace di creare un humus particolarmente fertile per la trasformazione digitale, nel quale enti pubblici, centri di ricerca, piccole e medie imprese e grandi aziende possono operare in forte ed efficace sinergia.

 

Il Progetto di ricerca: “IoT Edge Node: Connection everywhere, Services everyone” è stato realizzato nell’ambito del Programma operativo FESR 2014-2020 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea – Fondo europeo di sviluppo regionale, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.

Bando FESR n. 6/2017

ASSE 1: Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione

Azione 1.2.1 – Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi.