Tavola disegno 1 copia

AlmavivA partner tecnologico del Portale Cultura della Regione Veneto

AlmavivA partner tecnologico del Portale Cultura della Regione Veneto

24-01-2020

Il nuovo Portale Cultura della Regione Veneto, realizzato con AlmavivA come partner tecnologico, è stato presentato oggi al Museo multimediale del Novecento di Mestre dal presidente della Regione Luca Zaia.

Per la prima volta è stato possibile rendere interoperabili banche dati eterogenee e servizi disponibili in ambito culturale grazie a tecnologie di integrazione (API Management). I dati sono georeferenziati, favorendo una maggiore fruizione da parte degli utenti e le diverse fonti dati sono state correlate tra loro e a contenuti redazionali, in modo automatizzato.

Il progetto si basa su tecnologie multicanale, consentendo la fruizione del portale web da desktop e da mobile in modalità responsive. L’APP mobile, già in avanzata fase prototipale, verrà rilasciata successivamente con la medesima filosofia d’integrazione delle risorse e dei servizi culturali.

Undici fonti eterogenee di contenuti, oltre 2.100 fonti dati acquisite via file, oltre 6.300 fonti di dati acquisite di tipo immagine, oltre 6.000 fonti di dati acquisite per testo libero, più di 1,8 mln di contenuti indicizzati e consultabili, circa 1.000 correlazioni georeferenziate con algoritmi di Intelligenza Artificiale, circa 30.000 fonti di dati ricatalogate e ristrutturate: sono i numeri del nuovo Portale della Regione Veneto, strumento unico per diffondere in modo semplice e veloce la conoscenza, promuovere la cultura territoriale, incentivare il turismo culturale.

Vuoi saperne di più?

Visita il Portale Cultura della Regione Veneto

 

Nella foto, alcuni momenti della presentazione con Luca Zaia e il Direttore Generale Divisione IT AlmavivA Antonio Amati