Tavola disegno 1 copia

10 e 11 maggio: la cultura dei dati cambia società ed economia

10 e 11 maggio: la cultura dei dati cambia società ed economia

07-05-2019

AlmavivA a Data Driven Innovation Rome Open Summit

La cultura dei dati sta cambiando la nostra società e la nostra economia. L’impatto è dirompente in tutti i contesti. Se ne parlerà il 10 e l'11 maggio nella più grande conferenza italiana sul ruolo dei dati nell’innovazione: Data Driven Innovation – Rome Open Summit, promossa dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi Roma Tre e da Maker Faire Rome – The European Edition.

Come ogni anno, AlmavivA prende parte al confronto fra data scientists e specialisti dei vari domini applicativi. Al centro dell’intervento di quest’anno, la Piattaforma Digitale Nazionale Dati - la nuova denominazione del progetto DAF Data & Analytics Framework, introdotta dalla recente riforma del CAD Codice Amministrazione Digitale -, un progetto di rilevanza nazionale che impegna AlmavivA con il Team per la Trasformazione Digitale. In particolare, verrà presentata una soluzione per semplificare il processo di ricerca e analisi dati valorizzando le API fornite dalla PDND, con una dimostrazione live.

L’obiettivo della Piattaforma è migliorare e semplificare l’interoperabilità e lo scambio dei dati pubblici tra le Amministrazioni, standardizzare e promuovere la diffusione degli Open Data, ottimizzare i processi di analisi dati e generazione del sapere. Puntando ad aprire il mondo della PA ai benefici offerti dalle moderne piattaforme per la gestione e l’analisi dei Big Data: contenimento dei costi transattivi, migliore livello conoscenza per i decision makers, nuove applicazioni intelligenti per i cittadini.

La Piattaforma Digitale Nazionale Dati è già utilizzabile attraverso il portale, pubblicato in versione sperimentale e visibile preferibilmente con Google Chrome.

 

 

Dopo il keynote speech di H.V. Jagadish dell’University of Michigan at Ann Arbor e i saluti istituzionali del Rettore dell’Università Roma Tre Luca Pietromarchi e del Presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti, i lavori del Summit saranno aperti dall’intervento del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e da un’intervista a Luca Attias, Commissario Straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale.

Scopri di più sul programma dei lavori visitando il sito dell’evento.