Tavola disegno 1 copia

Milano, 13 dicembre: “Italia Digitale: come evitare l’anno zero”

Milano, 13 dicembre: “Italia Digitale: come evitare l’anno zero”

06-12-2018

Il DG Antonio Amati interviene al Convegno di presentazione dei risultati dell’Osservatorio Agenda Digitale del PoliMI

A che punto è l’attuazione dell’Agenda Digitale Italiana? Quante risorse sono disponibili e come usarle al meglio? Come è strutturata e come dovrebbe evolvere l'offerta di tecnologie digitali nella PA italiana? Come implementare efficaci iniziative di switch-off in ambito pubblico?

Sono queste le domande al centro del convegno che si terrà il 13 dicembre al Campus Bovisa di Milano, nel quale si approfondirà come accelerare la trasformazione digitale del nostro Paese, attraverso i risultati della Ricerca dell’Osservatorio Agenda Digitale della School of Management del Politecnico di Milano e il confronto fra politica, AgID, team per la Trasformazione Digitale, Pubbliche Amministrazioni e imprese coinvolte.

Per AlmavivA interverrà il Direttore Generale Divisione IT Antonio Amati.

AlmavivA accompagna i processi di crescita del Paese raccogliendo la sfida che le realtà enterprise devono affrontare per rimanere competitive nell’epoca del Digitale Assoluto, innovando il proprio modello di business, la propria organizzazione, la cultura aziendale e l’ICT.

La strada verso l’attuazione concreta dell’Agenda Digitale e la trasformazione delle amministrazioni centrali e locali passa attraverso il Sistema Pubblico di Connettività, così come impostato da AgID e Consip, in coerenza con la Strategia Europa 2020. AlmavivA, aggiudicandosi come capofila dell’RTI composto anche da Almawave, Indra e Pwc i Lotti 3 e 4 SPC Cloud, dedicati rispettivamente ai servizi di interoperabilità dati e cooperazione e alla realizzazione di portali e servizi online per la PA, ha un ruolo centrale nel favorire il nuovo modello strategico della PA nei suoi obiettivi di semplificazione e inclusione.

Tante le Pubbliche amministrazioni centrali e locali che hanno aderito e attivato progetti sull’intero territorio nazionale nell’ultimo anno.

“La formula funziona”, sottolinea il Direttore Generale IT AlmavivA, “si tratta di uno strumento duttile e flessibile che consente a tutte le PA di partecipare all’evoluzione digitale attraverso percorsi snelli, definiti e costi chiari”.

Vuoi saperne di più?