Tavola disegno 1 copia

AlmavivA al fianco di Croce Rossa Italiana

AlmavivA al fianco di Croce Rossa Italiana

30-07-2019

"Il sangue non si compra e non si può produrre in laboratorio, può essere solo un dono. Pensaci prima di partire per le vacanze"

Raccogliamo l’appello di Croce Rossa Italiana, con la quale AlmavivA collabora da anni nell’organizzazione delle Giornate aziendali dedicate alla donazione del sangue. Obiettivo, garantire una disponibilità costante di sangue ed emocomponenti anche nei mesi più caldi dell’anno, in cui le città si svuotano e si corre il rischio di trovarsi in situazioni di carenza. In particolare nel Lazio, una regione ancora lontana dall’autosufficienza.

Compito istituzionale della Croce Rossa Italiana, infatti, è quello di concorrere al raggiungimento dell’autosufficienza nazionale nell’ambito delle donazioni del sangue e delle sue componenti e all’aumento della sicurezza trasfusionale, con un’opera capillare di informazione e formazione sulla donazione su tutto il territorio.

Vuoi almeno tre buoni motivi per donare il sangue?

  • Perché salvi vite, assicurando alle migliaia di persone che soffrono di patologie legate al sangue di poter contare sulle trasfusioni periodiche e sui medicinali derivati necessari; con ogni donazione si assistono tre persone che hanno necessità degli emocomponenti.
  • Perché il sangue non si crea in laboratorio, è un elemento essenziale per vivere e può essere solo un dono.
  • Perché ti tieni sotto controllo: donando il sangue hai la garanzia di monitorare il tuo stato di salute.

Le trasfusioni e le terapie salvavita con i farmaci derivati del plasma sono inseriti nei Livelli Essenziali di Assistenza, ma solo grazie allo sforzo dei donatori e delle loro associazioni è possibile garantirle quotidianamente ai pazienti. Siamo tutti chiamati a lavorare per sostenere e sviluppare il sistema sangue italiano, recentemente riconosciuto come un modello da seguire anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha affidato all’Italia l’organizzazione del World Blood Donor Day, la Giornata Mondiale dei Donatori del 2020.

Vuoi saperne di più?

Vai al Comunicato del Coordinamento interassociativo volontari italiani sangue AVIS – C.R.I. – FIDAS – FRATRES “Giornata mondiale del donatore 2019: il punto di vista delle associazioni e federazioni dei volontari del dono”.