Tavola disegno 1 copia

Lancio della Fondazione per l’innovazione dell’ecosistema agricolo di Riccagioia: AlmavivA fra i soci fondatori

Lancio della Fondazione per l’innovazione dell’ecosistema agricolo di Riccagioia: AlmavivA fra i soci fondatori

12-10-2021

​“L’innovazione riveste un ruolo fondamentale per la crescita del mondo agricolo, l’accesso a competenze e infrastrutture digitali può rappresentare un vantaggio competitivo importante. L’adozione di tecnologie evolute da parte delle imprese dipende fortemente dal rapporto costi-benefici percepito, in particolare per le tante PMI italiane, con conoscenze informatiche e capacità di spesa limitate. Uno dei benefici considerato molto rilevante riguarda la gestione dei rapporti con la PA e la capacità di valorizzazione del dato. AlmavivA, con l’ampia visione di insieme che ne caratterizza l’azione e con la scelta di utilizzare esclusivamente soluzioni open, supporta da tempo la Pubblica Amministrazione nella creazione di ecosistemi regionali agricoli che dialogano con mondi come sanità e ambiente. Le informazioni costituiscono un patrimonio a disposizione delle aziende per creare opportunità, supportare la salvaguardia delle produzioni e riaffermare competitività Made in Italy”.

Così Antonio Amati, direttore generale divisione IT AlmavivA, ha commentato il lancio della Fondazione per l’innovazione dell’ecosistema agricolo di Riccagioia. Un hub d’eccellenza delle produzioni agricole, una piattaforma tecnologica che mette insieme pubblico e aziende di caratura nazionale e internazionale, nella ricerca e nello sviluppo secondo criteri di sostenibilità economica e ambientale.

AlmavivA tra i Soci fondatori della Fondazione con Bayer, IBF Servizi SpA, Federazione Regionale Coldiretti Lombardia, Cerea, Esri Italia, ERSAF Regione Lombardia, GEOsmartcampus, Farmdesign, TIM-Olivetti.

Scopri di più su Lombardia Notizie online.