Tavola disegno 1 copia

La collaborazione AlmavivA con mondo universitario nel segno dell’Innovation Economy

La collaborazione AlmavivA con mondo universitario nel segno dell’Innovation Economy

14-05-2021

In corso all’Università di Messina il Seminario “Blockchain e sistemi informativi aziendali”

Oggi AlmavivA è all’Università di Messina per illustrare i nuovi modelli di business resi possibili dalla Blockchain. Intervengono il Blockchain Solution Architect Nicola Saitto e Giovanni Di Nardo, Program Manager responsabile Agrifood & Innovation Lab e sarà approfondito il caso “ROUGE, Il bollino hi-tech per le Arance Rosse di Sicilia IGP”, che AlmavivA ha realizzato insieme al Consorzio di Tutela. Obiettivo, analizzare le opportunità imprenditoriali dettate dall’impiego di architetture decentralizzate, dall’applicazione della tracciabilità di filiera e dall’implementazione del modello ibrido AlmavivA messo a punto grazie a GiottoONCHAIN.

Nel logica della Innovation Economy, che determina importanti cambiamenti nel settore formazione e lavoro aprendo spazi di sinergia del tutto nuovi, prosegue intensa la collaborazione tra AlmavivA e le università, i centri di alta formazione, il mondo della ricerca.

Il 6 maggio scorso il Blockchain Solution Architect Glauco Ciprari e Giuseppe Bertone, Head of Blockchain & Distributed Ledger Technology AlmavivA, hanno tenuto lezioni su Blockchain & GDPR e su Smart Contract & Smart Legal Contract al Bachelor in Economics, Management and Computer Science dell’Università Bocconi.

E’ dell’11 maggio la docenza di Bertone al “Corso di Alta Formazione sulla Blockchain” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, centrata sull’importanza degli ecosistemi di business rispetto alle possibilità offerte oggi dalle architetture decentralizzate. Nel quadro delle iniziative, la rinnovata partnership con l’Osservatorio Blockchain e Distributed Ledger del Politecnico di Milano.