21-05-2021
Dopo l’esperienza dei Mondiali di Sci Alpino di Cortina 2021, AlmavivA, grazie alla Piattaforma Moova, fornisce a Concessioni Autostradali Venete un Servizio di Smart Mobility in modalità As a Service dedicato alle tappe del Giro d’Italia in Veneto e Friuli Venezia Giulia.
La Situation Room, allestita da CAV con il supporto tecnologico di AlmavivA, presso la Sala A. Vespucci a Marghera verrà messa a disposizione anche degli altri gestori della mobilità - Anas, Veneto Strade, Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova, Autovie Venete, Friuli Venezia Giulia Strade - con l'obiettivo di supportarli nella gestione ordinaria della rete e di eventuali criticità, ma anche di fornire informazioni agli utenti.
Durante le tappe Ravenna-Verona (venerdì 21 maggio), la Cittadella-Monte Zoncolan (sabato 22), la Grado-Gorizia (domenica 23) e la Sacile-Cortina d'Ampezzo (lunedì 24), gli operatori della Situation Room avranno una vista unica e integrata con informazioni in tempo reale sul territorio che le ospita.
Servizi dedicati come la visualizzazione in tempo reale del posizionamento della corsa, informazioni sullo stato della viabilità (incidenti, interruzioni e deviazioni stradali, condizioni meteo, rallentamenti) e sulla mobilità legata all'evento (disponibilità dei parcheggi dei Comuni di inizio e fine tappa, zone a traffico limitato, colonnine per ricarica, fermate e orari del trasporto pubblico).
Inoltre, AlmavivA ha realizzato per CAV una APP Operatore dedicata al personale di servizio dei Comuni di inizio e fine tappa per inviare alla Situation Room le informazioni di viabilità riscontrate sul territorio, geolocalizzate e certificate in tempo reale e una Web APP dedicata agli utenti finali, alimentata dalla Situation Room per le informazioni sulla mobilità durante le quattro tappe in Veneto e Friuli Venezia Giulia. Le stesse informazioni saranno disponibili anche sull'APP Giro d'Italia.
Vai al Comunicato Stampa CAV.