Tavola disegno 1 copia

Il DG Divisione IT AlmavivA Antonio Amati agli Stati Generali del Turismo a Firenze

Il DG Divisione IT AlmavivA Antonio Amati agli Stati Generali del Turismo a Firenze

15-07-2020

“Turismo: una soluzione nazionale che parta dalle piattaforme digitali e dai contenuti della Pubblica Amministrazione Locale”

Presieduti dalla Sottosegretaria di Stato per i Beni e le Attività Culturali Lorenza Bonaccorsi, dal Sindaco Dario Nardella e dall’Assessore al Turismo Cecilia Del Re, si sono da poco aperti a Palazzo Vecchio gli Stati Generali del Turismo, un’occasione importante promossa dalla città di Firenze per condividere riflessioni e presentare proposte concrete sugli scenari futuri del turismo nazionale, quale leva economica, culturale e sociale dei territori.

“Rilanciare e valorizzare l’offerta turistica e culturale italiana con una soluzione nazionale, partendo dalle piattaforme digitali e dai contenuti della Pubblica Amministrazione Locale”, così nel suo intervento Antonio Amati, Direttore Generale Divisione IT AlmavivA.

Il turismo è indiscutibilmente uno dei settori trainanti dell’economia italiana, con un valore del 13% del Pil e 4,2 milioni di lavoratori impiegati. Un comparto nel quale l’impatto drammatico del Covid-19 merita una reazione adeguata e soprattutto coerente con i cambianti radicali che interesseranno la piena ripresa. Perché una cosa è certa, il turismo cambierà non solo nell’interregno tra la fine del lockdown e il ritorno alla normalità, ma per sempre. Sarà dunque necessario ripensare il modello di accoglienza e di servizi nel breve e nel lungo periodo, rivedendo, più che le infrastrutture fisiche, modelli organizzativi, gestionali, di servizio.

È quanto ha fatto AlmavivA come digital partner della città di Firenze con la piattaforma FeelFlorence, pensata per gestire come aggregatore l’orientamento dei flussi di visitatori e cittadini, promuovendo una forma di turismo sempre più sicuro e sostenibile. È quanto AlmavivA si impegna a fare, continuando ad affiancare le amministrazioni nel percorso di trasformazione digitale, necessario a invertire un trend che vede il Paese al 41mo posto nel ranking globale in ambito ICT laddove, ad eccezione della Turchia, le Top Destination Countries si collocano entro la 21 posizione.

Con il Sistema Pubblico di Connettività, che vede AlmavivA protagonista, il Governo ha già in atto un importante piano di digitalizzazione che molti Enti Locali, grazie anche ai Fondi PON Metro, stanno utilizzando come strumento per creare portali informativi di turismo e cultura legati al territorio. E proprio partendo dalle migliori esperienze maturate a livello locale, AlmavivA oggi è pronta a favorire il rilancio del settore attraverso un’iniziativa nazionale di valorizzazione del “prodotto Italia”.