Tavola disegno 1 copia

Territori digitali. Amministrazioni innovative per lo sviluppo di Comunità Intelligenti al centro di “Agenda Digitale e Aree Metropolitane”.

Territori digitali. Amministrazioni innovative per lo sviluppo di Comunità Intelligenti al centro di “Agenda Digitale e Aree Metropolitane”.

03-10-2018

Il Workshop promosso da EY e AlmavivA in programma oggi a Capri.

In occasione del consueto appuntamento con l'EY Capri Digital Summit, EY e AlmavivA organizzano un appuntamento dedicato al rilancio dell’Agenda digitale.

In programma oggi a Capri, il workshop vuole tracciare lo stato dell’arte e le linee di azione del prossimo futuro in direzione delle Comunità Intelligenti, quei territori che valorizzano nuove forme di collaborazione tra pubblico e privato, fondate sull’innovazione sociale e la co-progettazione delle politiche e dei servizi con i centri di competenza e le istituzioni centrali, capaci di attrarre capitali, competenze e persone. L’obiettivo impegna da tempo AlmavivA, che affianca la pubblica amministrazione nel disegno dei progetti e nella gestione sostenibile dei servizi, nella convinzione che la vera crescita digitale passa per il valore delle comunità locali.

Nel corso dell'incontro si traccerà un primo bilancio di quanto è stato realizzato nelle città metropolitane in termini di piattaforme e servizi digitali, grazie all’intervento di Giorgio Martini - Autorità di Gestione del PON METRO. Mentre Riccardo Monaco – Autorità di Gestione del PON GOVERNANCE – illustrerà quanto è stato programmato per incentivare le reti tra città e lo scambio di buone pratiche. L’assessore all’Internazionalizzazione, Start up e Innovazione della Regione Campania Valeria Fascione si soffermerà, invece, sul ruolo degli enti regionali illustrando il Piano per la Campania Digitale.

Anche grazie alla lettura dei contesti urbani che deriva dallo SMART CITY INDEX di EY, una Tavola Rotonda offrirà lo spazio di confronto sulle idee e i progetti in campo negli ambiti smart tourism, smart mobility, inclusione sociale e housing, servizi digitali per i cittadini. I rappresentanti delle città metropolitane interverranno sugli strumenti di governo necessari allo sviluppo delle comunità digitali, con un’attenzione al rafforzamento delle competenze del personale pubblico. Gli esponenti del terzo settore e del mondo della ricerca, sull’attivazione di processi inclusivi di partecipazione e co-progettazione.