Tavola disegno 1 copia

“Stato e aziende in team, solo così potremo recuperare” – il Presidente Alberto Tripi intervistato da La Repubblica Roma

“Stato e aziende in team, solo così potremo recuperare” – il Presidente Alberto Tripi intervistato da La Repubblica Roma

30-05-2022

"Non basta fare gare, Stato e aziende devono lavorare insieme per costruire sistemi complessi. Solo così potremo recuperare", Alberto Tripi, Presidente di AlmavivA e vicepresidente di Unindustria Lazio per la trasformazione digitale, intervistato da La Repubblica riflette sui progressi del digitale, sulla distintività del Lazio e sulla necessità di valorizzarla al meglio.

«A Roma abbiamo la produzione del 25 per cento nazionale dell'Ict, come a Milano», aggiunge Tripi. Bisogna fare in modo che questo “si ripercuota sulle capacità di digitalizzazione dei cittadini, sull’e-commerce delle imprese e sui servizi digitali della PA”.

L'indagine della Camera di Commercio dà al Lazio il primo posto per la connettività, il quinto per le conoscenze digitali degli abitanti, secondo per la digitalizzazione delle imprese e il 14° per i servizi digitali della pubblica amministrazione. «Se c'è una grande offerta di servizi digitali il cittadino impara ad utilizzarli. Un esempio lo ha dato il periodo del Covid durante il quale la popolazione si è avvicinata in modo impensabile al digitale”. “Quando c'è necessità, ma soprattutto offerta, si osserva un salto di qualità. Ma a questo stiamo rimediando». Come?  «Rinnovando il rapporto tra pubblico e privato. Basta con il modello per cui il privato propone e il pubblico giudica e approva o meno. Bisogna lavorare insieme, in team».

«La digitalizzazione sta marciando, ma dove è il limite? Nella mancanza di personale qualificato nel digitale. Per questo collaboriamo con  la Regione a un programma per istruire in sei mesi alla professione di programmatore chi esce dagli istituti tecnici. E ciò porterà sicuramente dei vantaggi».