Tavola disegno 1 copia

ContaminAction: vince Medichain Education una delle sfide Almaviva ai partecipanti dell’Innovation Contest

ContaminAction: vince Medichain Education una delle sfide Almaviva ai partecipanti dell’Innovation Contest

24-11-2022

​L’innovazione vista dalle nuove generazioni, li dove idee e realtà si incontrano: Sabrina Annicchiaro, Giulia Valli e Ivo Da Costa sono i tre vincitori dell’Innovation Contest promosso da ContaminAction University, l’evento digitale che ha collegato giovani e imprese.

Premiato Medichain Education, in risposta a una delle due sfide lanciate da Almaviva agli studenti​. Al centro del progetto, la possibilità di supportare il settore medico-sanitario attraverso Metaverso, Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale e Realtà Aumentata.

La soluzione proposta guarda a una nuova generazione medica, pronta a superare i tradizionali confini professionali. Prevede, ad esempio, aule di formazione virtuali per ricreare scenari complessi nei quali ci si possa esercitare. La possibilità per il personale medico di consultare altri esperti per farsi assistere durante la pratica, direttamente, in tempo reale e senza perdere il contatto con l’ambiente circostante. Di usare comandi vocali, ad esempio durante un’operazione chirurgica, per ottenere nell’immediato informazioni estrapolate da ogni fonte disponibile. Di registrare le operazioni in AR per poterle usare nel Metaverso accademico. Solo alcune fra le tante nuove potenzialità, che si possono mettere in campo nel pieno rispetto della privacy grazie alla Blockchain.

Un grazie va ad Antonino (Tony) Zanghì e a Marco Neri, i tutor Almaviva che hanno sostenuto gli studenti in questa esperienza.