Tavola disegno 1 copia

Tecnologia digitale per l’ambiente e la sicurezza. AlmavivA in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento

Tecnologia digitale per l’ambiente e la sicurezza. AlmavivA in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento

24-04-2020

AlmavivA, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, ha sviluppato un prototipo di piattaforma hardware e software in grado di far comunicare sensori eterogenei, per connettività e tecnologia, con applicazioni verticali su diversi business in ottica Open Platform.  

Frutto di un programma di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, avviato nel novembre 2018 e giunto a conclusione, il progetto IoT Edge Node è stato condotto da AlmavivA con la consulenza scientifica dell’Università di Trento, Dipartimento di Ingegneria Industriale, e la consulenza specialistica delle PMI Optoi e Graffiti, cofinanziato dalla Provincia Autonoma di Trento e dalla stessa AlmavivA, attraverso un investimento di circa un milione di euro. La soluzione risponde alle aspettative delle PMI italiane presenti in diverse filiere produttive ma caratterizzate da cluster di esigenze comuni che vanno dal monitoraggio ed efficientamento dei processi all’alerting predittivo. La gestione dei Device in ottica “Security By Design” consente di proteggere ogni punto di accesso alla reti dei clienti che utilizzano la soluzione. 

 La piattaforma è stata portata avanti con particolare attenzione sul tema della sicurezza e sul concetto di modularità e scalabilità. Puntando sulla logica delle installazioni “plug&play”, per garantire maggior rapidità nell’avvio della soluzione e nell’integrazione di nuovi servizi.

Alle funzionalità della piattaforma si affianca un marketplace di device e soluzioni applicative, grazie al quale le imprese dell’ecosistema possono richiedere o offrire servizi, rendendo così facilmente accessibile l’innovazione tecnologica digitale.

Nella soluzione sono stati integrati due verticali già esistenti nell’offerta AlmavivA (SEM e Device Manager) che hanno consentito di validare la capacità del sistema di integrare nel marketplace applicativi enterprise e sensori di diverse tecnologie attraverso 3 pilot:

  • Integrazione flussi dati e funzioni di monitoraggio e attuazione degli impianti energetici e di funzionamento di edifici, tramite integrazione con la piattaforma AlmavivA SEM.
  • Sistema di gestione dei device, monitoraggio flusso dati e integrazione di sensoristica fissa installata su infrastrutture cittadine.
  • Sistema di gestione dei device e monitoraggio flusso dati simulati di sensoristica in mobilità.