Tavola disegno 1 copia

“Passaggio di fase”: il 25 giugno il DG Smeraldo Fiorentini prende parte alla II edizione di “Sud&Nord – Villa Nitti accorcia le distanze”

“Passaggio di fase”: il 25 giugno il DG Smeraldo Fiorentini prende parte alla II edizione di “Sud&Nord – Villa Nitti accorcia le distanze”

23-06-2022

Passa dalla ripresa italiana e dallo sviluppo del Mezzogiorno la strada affinché l’UE possa giocare un ruolo attivo nella costruzione di un nuovo ordine dopo la crisi della pandemia e la frattura della guerra. In questa cornice tematica, Fondazione Nitti e Fondazione Merita invitano nella casa di Francesco Saverio Nitti a Maratea rappresentanti delle istituzioni, dell’impresa, del lavoro, dell’università e della cultura a ragionare sul crocevia euromediterraneo, snodo fondamentale dell’Europa verso il Sud e l’Est del mondo.

Con il Direttore Generale Transportation and Logistics Smeraldo Fiorentini, AlmavivA partecipa al confronto focalizzato sulla produzione di beni e servizi, che vive una fase di profonda trasformazione basata su attività ad alta intensità di conoscenza e orientata alla transizione ecologica, nella quale sono in forte riesame molti aspetti strategici, a cominciare dal tema energetico.

“Il PNRR è una opportunità di sviluppo da cogliere - osserva Smeraldo Fiorentini - per costruire una mobilità sostenibile, sicura e interconnessa, colmando, tra l’altro, le fragilità emerse durante la pandemia. Le tecnologie digitali sono un fattore abilitante, ma non sufficiente. È indispensabile un approccio sistemico che fornisca linee guida, regole chiare e univoche, coinvolgendo tutti gli stakeholder.”

Scopri di più, visita il sito dell’evento​