Tavola disegno 1 copia

“Building the bridge”: AlmavivA alla Connectathon Week 2022 di Montreux

“Building the bridge”: AlmavivA alla Connectathon Week 2022 di Montreux

19-09-2022

Creare gli asset informatici di un vero e proprio ospedale, scenario ideale per testare i sistemi sviluppati dai partecipanti in un'organizzazione sanitaria virtuale: è il tema del Connectathon Week 2022, che ha appena chiuso i battenti nella città svizzera di Montreux. L'evento, organizzato dall'IHE-Integrating the Healthcare Enterprise, ha offerto la possibilità di verificare l'aderenza dei «profili di integrazione» basati su standard esistenti in ambiente sanitario allo scopo di far evolvere l'interoperabilità dei sistemi informativi e l’appropriata condivisione dei dati.

Durante l’evento AlmavivA ha testato una soluzione per la ricerca e la storicizzazione di documenti di tipo clinico e due profili di interoperabilità associati alla gestione di device in uso presso le strutture ospedaliere e presso la “casa dei pazienti” abilitanti per la Telemedicina.

Nell’ambito della gestione dei dispositivi medici, AlmavivA ha siglato una partnership con Personal Connected Health Alliance. Obiettivo, accelerare le strategie tecniche, aziendali e sociali necessarie a far avanzare lo stato dell’arte del Connected Health, consentendo di migliorare i comportamenti sanitari e la gestione delle malattie croniche attraverso la tecnologia.

PCHAlliance pubblica e promuove l'adozione delle Continua Design Guidelines, framework flessibile e di facile utilizzo per promuovere l'interoperabilità end-to-end tra dispositivi personali e i sistemi sanitari connessi, fino ad oggi chiusi e non predisposti all’integrazione. Le linee guida di Continua, disponibili in sei lingue, sono riconosciute come standard internazionale dalla United Nations International Telecommunication Union (ITU-T), riferimento comune in grado di favorire la diffusione e la piena integrazione di tali dispositivi.

Con la partecipazione al Connectathon e la sottoscrizione della partnership con PCHAlliance, AlmavivA integra l’ecosistema del Connected Health in Giotto AlmavivA Enterprise Digital Platform, ponendo le basi per l’interoperabilità con gli ecosistemi informativi sanitari e l’interconnessione end-to-end tra i dispositivi personali e i sistemi IT, e consolida la sua presenza nel settore sanità con soluzioni allineate alle più avanzate tecnologie e referenze riconosciute nello scenario internazionale.

Maggiori informazioni su