Tavola disegno 1 copia

I Comuni sulla “Nuvola” con meno burocrazia, servizi in tempo reale e contratti più semplici: l’AD Marco Tripi su Molto Economia

I Comuni sulla “Nuvola” con meno burocrazia, servizi in tempo reale e contratti più semplici: l’AD Marco Tripi su Molto Economia

05-05-2022

​Entra nel vivo la migrazione della PA verso il Cloud con l’aggiudicazione all’RTI AlmavivA della gara Consip.  «La spinta del Pnrr anche in ambito cloud è un’occasione storica per la modernizzazione della Pubblica amministrazione e per l’affermazione dei diritti di cittadinanza. Interpretiamo l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza come il passaggio chiave per una crescita strutturale, basata su competenze, innovazione e visione di lungo periodo», così l’AD di AlmavivA Marco Tripi.

L'accordo quadro messo a gara da Consip prevede che le PA possano acquisire i servizi previsti tramite un ordine diretto e con meno burocrazia. Grazie a una procedura particolarmente snella i contratti esecutivi verranno firmati in tempi rapidissimi.

«Gestiamo oltre tremila sistemi cloud di grandi realtà private e pubbliche, anche mission critical. Da oggi, attraverso l’accordo quadro, metteremo al servizio delle pubbliche amministrazioni locali le nostre esperienze e competenze maturate negli anni. Per le PA sarà sempre più facile e veloce richiedere servizi come computing, storage, database, container tramite il listino predisposto da Consip», aggiunge Tripi.

Leggi l’articolo in Sala Stampa. ​