Tavola disegno 1 copia

Sfida App al Museo. I maratoneti del team NZT vincono la challenge lanciata all’HackNight@Museum da Regione Campania e AlmavivA.

Sfida App al Museo. I maratoneti del team NZT vincono la challenge lanciata all’HackNight@Museum da Regione Campania e AlmavivA.

08-10-2018

Il team ha realizzato ZEST, un’app che permette di localizzare i migliori contesti produttivi regionali grazie alla visualizzazione 3D dei lotti delle Zone Economiche Strategiche della Regione Campania.

Adrenalina, entusiasmo e creatività nella competizione che si è conclusa ieri al Museo di Capodimonte: duecentocinquanta ragazzi provenienti da tutto il mondo si sono sfidati senza sosta in un fine settimana davvero speciale. Un esercito di hacker, che in ventotto ore di programmazione continuativa ha elaborato risposte digitali alle sfide lanciate dai promotori di HackNight@Museum: Regione Campania e AlmavivA, Cisco, ENI, RFI, TIM e molti altri.

Come i ragazzi campani del team NZT, provenienti dalla Facoltà di Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dalla Apple Academy di San Giovanni a Teduccio, che hanno realizzato ZEST, un’app che permette di localizzare i migliori contesti produttivi regionali grazie alla visualizzazione 3D dei lotti delle Zone Economiche Strategiche della Regione Campania.

Intervento strategico per cui la Campania è tra le prime regioni italiane a essere sui nastri di partenza, la ZES Campania si sviluppa su una superficie territoriale di più di 5000 ettari e, attraverso una fiscalità di vantaggio e incentivi ad hoc, intende attrarre nuovi investimenti produttivi, nazionali e internazionali, legati alle attività di porti, interporti, aeroporti e di tutta la rete logistica a supporto delle aree produttive industriali.

Per affrontare la sfida, il team NZT ha potuto contare su Open Data, uno dei moduli della piattaforma i.Ter, il Geographic Cloud pubblico della Regione Campania nato dalla collaborazione con AlmavivA.

Scopri di più nella Sala Stampa AlmavivA:

e guarda il video​ della Regione Campania "HackNight @ Museum: la Campania promuove competenze digitali e creatività dei giovani".