Verso la trasformazione sostenibile

La trasformazione digitale offre un contributo riconosciuto alla realizzazione di uno sviluppo sostenibile. Nella visione AlmavivA, è un’impronta culturale che investe tutti gli ambiti aziendali. Una innovazione che parte dall’adozione di nuovi comportamenti individuali e di inediti modelli organizzativi passa dalla profilazione di servizi e soluzioni sui bisogni del mercato, integra aspetti sociali, ambientali ed economici e attraversa le generazioni per rivolgersi oggi al futuro del mondo.

Per AlmavivA il digitale non è solo tecnologia, comprende anche l’impatto che l’insieme delle tecnologie ha sulla vita di istituzioni, imprese, organizzazioni, cittadini e, allo stesso tempo, sull’ambiente nel quale si muovono.

Le potenzialità dell’innovazione digitale AlmavivA al servizio dello sviluppo e di una crescita equa e duratura

Digitale e Società

per una prosperità diffusa più giusta, sostenibile, accessibile

Digitale e Ambiente

per la tutela dell’ecosistema terrestre, per la protezione e per il rinnovamento delle risorse naturali

Digitale ed Economia

per incrementare la produttività a livello aziendale, per contribuire alla crescita economica del Paese

AlmavivA per il PNRR

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta una sfida senza precedenti per il Sistema Paese: costruire oggi le condizioni per rispondere alle esigenze dei cittadini del futuro, trovare soluzione a quesiti che si vanno ancora delineando nel tempo presente, consapevoli che l’innovazione digitale si impone come fattore determinante per la trasformazione del nostro Paese.

Ogni giorno al fianco della Pubblica Amministrazione, AlmavivA sostiene lo sviluppo digitale italiano con soluzioni che permettono una gestione sicura e di facile accesso di dati e servizi a vantaggio di amministrazioni, imprese, comunità e singoli cittadini.

Nello specifico, il portfolio AlmavivA comprende soluzioni per diversi ambiti di azione verso lo sviluppo sostenibile, a supporto dei progetti promossi dal Ministero della Transizione Ecologica.

Il Piano di Transizione Ecologica

Dalle linee di intervento del PNRR deriva il Piano di Transizione Ecologica, che stabilisce le leve economiche e le politiche per rispondere alle sfide poste dal Green Deal e dall’Accordo di Parigi per il 2050.

Neutralità climatica

Tutela della biodiversità

Economia circolare e bioeconomia

Adattamento ai cambiamenti climatici

Inquinamento zero

Altro

Il futuro della salvaguardia ambientale è digital

Remote Sensing, Blockchain & Distributed Ledger Technologies, GIS & Location Intelligence, Edge Computing, Digital Twin, Artificial Intelligence, IoT Connectivity, Advanced Analytics: catalizzatori di innovazione, le tecnologie digitali, unite alle competenze AlmavivA, offrono una serie di interessanti possibilità di applicazione in ambiti legati alla sostenibilità.

Restauro degli habitat

Riduzione sprechi energetici

Energia pulita

Veicoli autonomi

Recupero e riutilizzo materiali

Smart City

Smart Building

Uso sostenibile del territorio

Filtraggio e cattura emissioni

Sensori inquinamento

Sistemi di gestione catastrofi

Gestione urbana real-time

Gestione rifiuti automatizzata

Infrastrutture resilienti

Monitoraggio inquinamento

Altro

Uso intelligente e predittivo delle informazioni raccolte

La comprensione dei dati e l’ascolto del cliente rappresentano la svolta innovativa del settore, il punto di partenza per creare nuove soluzioni: dispositivi IoT come contatori intelligenti, monitoraggio dell’efficienza energetica e reti di approvvigionamento smart sono risorse fondamentali per il futuro della transizione ecologica.

La chiave è gestire al meglio le enormi quantità di dati a disposizione generati dalla sensoristica IoT e dalle smart grid e da tutti i processi complessi e interconnessi presenti nelle catene di approvvigionamento in modo da individuare rischi, inefficienze, sprechi ma anche nuove opportunità.

Migliorare la qualità della vita delle persone, promuovere una crescita equa e proteggere l’ambiente

Soluzioni digitali

per favorire la green economy

Iniziative di innovazione tecnologica

per supportare la transizione ecologica

Sistemi smart

per il monitoraggio ambientale

FOCUS ON

Smart Water Management

Il Gruppo AlmavivA propone sistemi avanzati e integrati di monitoraggio e analisi per migliorare la capacità di prevedere gli effetti del cambiamento climatico, la possibilità di contrastare i fenomeni legati al dissesto idrogeologico e alla vulnerabilità del territorio, la sicurezza di approvvigionamento e gestione sostenibile ed efficiente delle risorse idriche lungo l'intero ciclo.

In questo ambito, Almawave - la società del Gruppo AlmavivA leader nell’Intelligenza Artificiale e nell’analisi del linguaggio naturale - propone soluzioni innovative a supporto dei processi di captazione, potabilizzazione, adduzione, distribuzione, gestione della rete fognaria e depurazione, per dotare i cittadini di nuovi servizi in città sempre più smart.

Smart Water Management

Un'offerta ampia e diversificata rivolta agli operatori che gestiscono il ciclo idrico per favorire la tutela del territorio e delle risorse

Use Case

Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture

Il catasto delle infrastrutture, il più grande sistema geografico italiano per numerosità di dati gestiti

Portale Infrastruttura Approvvigionamento Idrico

Lo strumento comunicativo ufficiale di geolocalizzazione e accesso ai dati dell’infrastruttura idrica

Pratiche di Bonifica delle Aree Inquinate

Piattaforma per la gestione, l'esecuzione e il monitoraggio dell’iter burocratico-amministrativo delle pratiche di bonifica previste dal Piano di Bonifica Regionale

Contatta il team per la Transizione Ecologica

Approfondimenti

Company Profile light del Gruppo AlmavivA

PDF

Mercati

TelCo e Media

Mercati

Pubblica Amministrazione Centrale