Tavola disegno 1 copia

Sanità digitale

Sanità digitale

Ripensare l’ecosistema salute attraverso un modello People-centered

Dalla Telemedicina alla Connected Health, il concetto di Sanità digitale è in continua evoluzione, secondo una visione olistica basata sulla centralità della persona.

Le tecnologie digitali giocano un ruolo fondamentale per trasformare i processi di cura e salute, a partire dagli aspetti clinici e diagnostici fino a quelli organizzativi e logistici, assicurando flessibilità al sistema e liberando risorse.

Big Data e Machine Learning

Oggi i sistemi di Intelligenza Artificiale hanno raggiunto un livello di maturità tecnologica tale da permetterne l’applicazione nel mondo sanitario, tenendo sempre in considerazione le implicazioni legali, di privacy ed etiche derivanti dal loro utilizzo.

Trasformare i sistemi di cura in un percorso tra automazione, integrazione e conformità alle normative è l’impegno di AlmavivA, che accompagna la crescita digitale nei settori chiave del Paese.

L’esperienza dell’ospedale di Vimercate ha valorizzato l’utilizzo di algoritmi predittivi in molteplici branche mediche: grazie all’implementazione di un’architettura strutturata di Intelligenza Artificiale e Big Data Analytics, alimentata dal patrimonio informativo sanitario dell’Azienda Sanitaria, AlmavivA ha sviluppato, con un approccio multidisciplinare, una gamma di soluzioni predittive a supporto del personale medico e ospedaliero nella gestione di processi di ordine sociosanitario.

Case Study

L’Intelligenza Artificiale al servizio della Sanità

AlmavivA e l'azienda ospedaliera Asst Vimercate stanno sperimentando l'uso dell'Intelligenza artificiale per seguire la vita dei pazienti. Obiettivo, predire l'evoluzione delle malattie croniche e il rischio di infezioni grazie agli algoritmi.

Scopri di più

AlmavivA: una digital care company tra cittadino e governo della salute

Abbiamo realizzato soluzioni tecnologiche per gli Enti di programmazione, ASL/AUSL/ATS, Ospedali, Regioni per la trasformazione digitale e l’automazione di processi complessi: piattaforme di integrazione nei contesti di HealthCare Enterprise, sviluppo di modelli di AI e Machine Learning fruibili da sistemi diagnostici e prognostici in molteplici percorsi di cura, App e portali per il personale medico e cittadino.

Con riferimento a quest’ultimo, anche nella necessità post pandemica di limitare l’accesso del paziente negli ospedali, abbiamo realizzato soluzioni che ridisegnano l’accoglienza del cittadino nel percorso sanitario e amministrativo ospedaliero.

AlmavivA propone un’offerta completa in ambito sanitario, alla quale si aggiunge attualmente quella relativa allo smart working per la sicurezza dei posti di lavoro e il rispetto del distanziamento sociale.

Nella visione AlmavivA, il modello di salute pubblica deve porre il cittadino definitivamente al centro della scena e muovere dalle sue esigenze di interazione con il Sistema Sanitario Nazionale, su quattro dimensioni, in una prospettiva nella quale il paziente diventa parte della cura.

prevenzione e stili di vita

accesso ai sistemi di cura del territorio

fruizione delle cure nei centri specialistici

follow-up sanitario a domicilio

Altro

“Zero-patient”

AlmavivA opera per far evolvere il modello da ospedale-centrico a paziente-centrico, con un focus sulla prevenzione, sulle cure proattive e su una migliore gestione delle cronicità, sia quelle oncologiche sia quelle legate all’età.

“Zero-patient” è l’obiettivo ideale in questo processo di riduzione della ospedalizzazione. Sia per evitare l’acutizzarsi dei cronici - attualmente parliamo di 24 milioni di persone in Italia, l’85% fra gli ultra 75enni - sia per migliorare le conoscenze sui meccanismi e sui fattori di rischio che portano allo sviluppo di queste malattie, garantendo alla popolazione, per quanto possibile, un invecchiamento in salute.

Tecnologia Blockchain a supporto dei dati sanitari

AlmavivA dal 2017 realizza soluzioni per la tracciabilità e l’immutabilità del dato grazie all’impiego di tecnologia Blockchain.

Nel mondo sanitario questa tecnologia trova la sua applicabilità ad esempio in un libretto sanitario che permette la gestione dei dati dei pazienti - referti, analisi, fatture, … - e ai servizi dei caregivers del sistema sanitario, pubblico e privato che ne garantisca la tracciabilità e l’autenticità.

La definizione di un nuovo modello architetturale e di interoperabilità decentralizzato, disintermediato e complessivo per l’intero ecosistema sanità, consente di affrontarne nel modo più efficace la complessità, dove la coesistenza di molteplici realtà cooperanti impone una soluzione condivisa, aperta e flessibile alla collaborazione dei vari attori.

Blockchain per la Sanità

Una risposta nuova all’esigenza di governare il cambiamento anche nel mondo della salute

Contatta il team Sanità digitale