Governare i flussi turistici suggerendo itinerari insoliti in città, nei quartieri e nell’area metropolitana, avvicinare i turisti alle esperienze locali per conoscere meglio la città e le sue tipicità, promuovere una forma di turismo sostenibile e offrire al contempo al cittadino uno strumento per restare aggiornato su eventi e iniziative.
Tutto questo è "Feel Florence", il nuovo city branding, nato sulla linea di "Be Berlin" e "I Amsterdam", per suggerire al turista (ma anche al cittadino) il miglior modo per vivere Firenze e non solo per visitarla.
20,2 milioni
presenze all’anno
3,6 milioni
visitano ma non pernottano
46%
fiorentini frequentano il centro storico
170
nazionalità su 194 hanno visitato in 1 anno
Il Progetto, frutto della collaborazione digital partner Almaviva con la direzione Sistemi informativi, della direzione Turismo, della direzione Servizi tecnici del Comune di Firenze, riguarda lo Sviluppo dell’App Mobile e del Portale istituzionale del Turismo del Comune di Firenze, che andranno a sostituire i sei diversi siti web e le tre App utilizzate finora rispondendo a due obiettivi principali:
Turisti
che vivranno un’esperienza migliore, più estesa e in linea con i loro interessi, al di fuori degli itinerari tradizionali
Cittadini
che godranno di un centro storico meno affollato
Operatori del settore
che vedranno moltiplicarsi le attrazioni e potranno estendere l’offerta di servizi al di fuori del centro storico in tutta l’area metropolitana
Si viaggia da soli, in coppia o in famiglia, quanti giorni dura la visita, quale mezzo di trasporto, fra gli interessi c’è arte&cultura, enogastronomia o altro? Feel Florence assiste il turista a partire dalla pianificazione del viaggio: consente di indicare preferenze e interessi e predisporre un Diario di Viaggio con le tappe della visita. E durante la permanenza in città, l’App suggerisce il miglior modo per vivere la Grande Firenze: grazie alla funzione “Salta la coda”, tramite l’analisi dei dati sull’affluenza, sia provenienti da sensori e telecamere che statistici, l’App mostra la situazione di affollamento e, se necessario, suggerisce mete meno affollate nei dintorni.
Feel Florence ha un’impostazione che punta a suggerire al visitatore percorsi ed esperienze con la rilevazione in tempo reale delle presenze che consente di avvisarlo su quali siano in quel momento le aree più congestionate e quali invece possano essere godute senza eccessivo affollamento.
Prossimamente, l’aumento dei sensori in città e l’implementazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale consentiranno all’Ufficio del Turismo di governare sempre meglio i flussi turistici.