Negli ultimi anni la Pubblica Amministrazione ha intrapreso un importante processo di rinnovamento e modernizzazione. Almaviva lavora ogni giorno al suo fianco per la trasformazione digitale del Paese, promuovendo nuove opportunità di relazione tra istituzioni e cittadini, in termini culturali e operativi, in linea con i principi dell’Open Government. Parole d’ordine: accessibilità, trasparenza, interoperabilità.
Il Sistema Pubblico di Connettività rappresenta la porta verso il futuro. Finalmente a cittadini e aziende si apre la possibilità di interagire con la Pubblica Amministrazione in modo facile, veloce, innovativo.
La strada verso l’effettiva attuazione dell’Agenda Digitale e verso la trasformazione delle amministrazioni centrali e locali passa attraverso il Sistema Pubblico di Connettività, così come impostato da AgID e Consip in coerenza con la Strategia Europa 2020.
Con procedure rapide ed efficienti che razionalizzano tempi e costi, Almaviva sviluppa servizi digitali incentrati sul cittadino in questa nuova cornice nazionale, che definisce infrastrutture tecnologiche, regole e strumenti per una nuova PA, garantendo coordinamento e interoperabilità dei sistemi informativi.
Gli strumenti finanziari e contrattuali ci sono. Ci sono le tecnologie, ci sono le buone pratiche. Dalle amministrazioni centrali alle regioni, dalle città metropolitane al piccolo comune, l’adesione delle amministrazioni ai contratti quadro SPC è facile, garantisce elevati standard qualitativi e notevoli risparmi.
Vuoi saperne di più?
Una soluzione tecnologica configurata in modo specifico per le esigenze del settore pubblico, in ottica di semplificazione, efficientamento dei processi informatici e sicurezza dei dati.
Uno strumento per velocizzare la digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni che ben interpreta il percorso di transizione digitale, cogliendo anche in ambito Cloud la spinta offerta dal PNRR, opportunità storica per la modernizzazione della PA e per l’affermazione dei diritti di cittadinanza.
Vuoi saperne di più?
21 mln
buste paga
8.000
centri di costo gestiti per il Governo Italiano
18.000
survey annue
8.500
enti pubblici gestiti
8 mld €
fonti concessi e gestiti (contributi)
1.2 mln
e-folders farms
10.000
uffici gestiti in rete
48.000
utenti registrati
1.5 mln
iscrizioni annue gestite online
5 mln
fogli di carta risparmiati
84.000
ore ottimizzate per l'amministrazione scolastica
1.5 mln
dichiarazioni per la donazione degli organi
100.000
dati gestiti per lo scambio informativo (donazioni sangue)
240
unità navali equipaggiate
77
operations control room
5
unità per le attività di monitoraggio sorveglianza aerea
1.600 km
di sorveglianza radar costiera
32 mln
pensioni annuali gestite
2.7 mln
pensionamenti nel pubblico impiego
28.000
real estate units (income/strumentali)
46
centri per l'impiego
400
utenti