Tavola disegno 1 copia

Digital Communication & Development

Digital Communication & Development

Realizzazione e adozione consapevole dei canali digitali nella Pubblica Amministrazione

La trasformazione digitale è il processo di integrazione delle tecnologie digitali in tutti gli aspetti del business, un processo che comporta cambiamenti sostanziali a livello di tecnologia, cultura, generazione di valore. Per sfruttare al meglio le tecnologie emergenti e la loro rapida espansione nelle attività umane, bisogna sapersi reinventare, trasformando radicalmente modelli e processi, affermando la propria identità, i propri valori, la propria autorevolezza.

Scenario digital in Italia nel 2019

55 mln

di italiani che accedono a internet, vale a dire oltre 9 su 10, in forte incremento

35 mln

di utenti di piattaforme social, +2,9% rispetto all’anno precedente

31 mln

di persone attive sulle piattaforme social da dispositivi mobili, con un incremento del 3,3%

€ 3.3 mld

investiti nel 2019 per gli spot su Internet, +10,3% sul 2018, per la prima volta più che per spot TV

Altro

Paradigma digitale: gli strumenti digitali cambiano la comunicazione rendendola ancora più efficace

Non solo web: Omnichannel Customer Journey

Il Customer Journey oggi va valorizzato su tutti i canali, grazie a nuove competenze specialistiche che governano il complesso sistema di touchpoint (tradizionali e innovativi, online e offline), attraverso i quali Amministrazioni e Imprese raggiungono, parlano, ascoltano, interagiscono con i propri utenti.

Muoversi attraverso due modalità, ognuna con obiettivi, specificità e potenzialità diverse, per mantenere viva l’attenzione dell’utente, con impulsi continui dati da contenuti veloci, coinvolgenti, “effimeri” (stream), senza trascurare una offerta informativa, organizzata, ricercabile e accessibile, utile a soddisfare la richiesta di fruizione di informazioni approfondite e specialistiche, indipendente dal momento della loro produzione (stock).

Progettazione partecipativa e UX Design

AlmavivA affianca da anni i propri clienti nella realizzazione di applicazioni, siti e portali web, con un approccio basato sulla progettazione partecipativa e sullo User Experience Design. Il metodo AlmavivA punta su processi partecipati, coinvolgenti, fluidi e veloci, che portano alla realizzazione di soluzioni digital usabili, accessibili, responsive.

Dall’identificazione del fabbisogno sino al disegno e alla progettazione, dalla selezione delle piattaforme tecnologiche allo sviluppo di soluzioni innovative, flessibili e personalizzate, gli esperti AlmavivA operano in ottica tailor-made, in linea con quanto previsto nel Piano Strategico di Crescita Digitale del Governo e con gli ultimi trend in tema di design, user experience e digital communication.

AlmavivA per le PA “digital first”. Con SPC, il sistema pubblico di connettività

Il Sistema Pubblico di Connettività, il Contratto Quadro a cui può aderire ogni Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, è lo strumento di procurement, compatibile con le fonti di finanziamento nazionali e comunitarie (es. fondi PON), che rende semplice e immediata l’acquisizione di soluzioni e servizi IT, a partire da un set ampio e predefinito, attraverso procedure rapide ed efficienti che razionalizzano tempi e costi.

AlmavivA offre ai propri clienti competenze ed esperienze operative in grado di garantire servizi digitali incentrati sul cittadino, in questa nuova cornice nazionale che definisce infrastrutture tecnologiche, regole e strumenti per la nuova PA.

Sono centinaia i contratti già sottoscritti dalle Amministrazioni “digital first” di ogni dimensione su tutto il territorio nazionale.

Vuoi saperne di più?

SPC - Lotto 3 Sistema pubblico di connettività

Innovazione digitale per la sinergia tra le Amministrazioni.

SPC - Lotto 4 Sistema pubblico di connettività

Modalità innovative e nuovi canali digitali per il dialogo tra Amministrazioni e Utenti.

Digital Change

ERP & Data Management

Digital Change

DevOps on AlmaToolBox