Tavola disegno 1 copia

AlmavivA a fianco della Tunisia per la digitalizzazione nazionale

AlmavivA a fianco della Tunisia per la digitalizzazione nazionale

05-08-2014

Il Gruppo italiano ha vinto due gare indette nel Paese Nordafricano, confermando la sua presenza sempre più incisiva sui mercati internazionali

Il Gruppo italiano ha vinto due gare indette nel Paese Nordafricano, confermando la sua presenza sempre più incisiva sui mercati internazionali

Roma, 5 agosto 2014 - AlmavivA ha vinto la gara finanziata dalle Nazioni Unite, Project for the modernization of the Tunisia National Constituent Assembly – Web Platform and Business Software Solution. L’RTI composto da AlmavivA, società leader in Italia nel settore dell’Information & Communication Technology, e AlmavivA Tunisie, società del Gruppo AlmavivA che offre servizi di Customer Relationship Management e Information Technology per il mercato tunisino e francese, realizzerà il portale della Nuova Assemblea Costituente (NAC) della Tunisia, eletta a seguito della Rivoluzione dei Gelsomini del 2011.
                                                                                                    
L'obiettivo è garantire trasparenza nella realizzazione di un portale multilingue e raggiungibile da tutti, focalizzato in particolare sull’accesso alla nuova Costituzione del Paese, recentemente varata.
                                           
Il progetto prevede la modernizzazione dell’infrastruttura ICT della NAC, attraverso la creazione di una piattaforma web (portale e sito web) che fornirà un servizio di collaborazione e comunicazione fra i deputati e l'amministrazione.
 
La piattaforma sarà anche il principale mezzo attraverso il quale la NAC fornirà informazioni sulle attività legislative alla società civile, ai media e ai vari specialisti di diverse nazionalità negli affari dell’Assemblea Nazionale Costituente.
 
Il Portale dovrà proporre contenuti adatti e comprensibili al pubblico e dovrà essere accessibile in tre lingue: arabo, francese e inglese. Avrà aree che veicoleranno le ultime notizie e aree per la condivisione di documenti, note informative, verbali delle sedute plenarie e riunioni di commissione. A completare il progetto ci sarà una sezione dedicata alla divulgazione video: dirette in streaming di sessioni plenarie e di riunioni delle commissioni e video on demand. La piattaforma sarà realizzata in modo da essere accessibile anche tramite dispositivi mobili e da persone con disabilità.
 
AlmavivA Tunisie ha anche vinto la gara indetta dall'Ambasciata d'Italia in Tunisia per la gestione di servizi di supporto agli uffici consolari per il rilascio dei Visti d'ingresso in Italia. Il contratto si svilupperà fino al 2019 e comporterà la gestione in media di 20.000 dossier all'anno. AlmavivA Tunisie entra così nel mondo ristretto dell'OVS - Outsourcing Visa Services, un settore che ha conosciuto una forte espansione in questi ultimi anni.
 
I processi di supporto messi in piedi da AlmavivA Tunisie sono relativi a tutte le fasi necessarie al rilascio: desk informazioni, raccolta e verifica documentazione consolare, raccolta dati biometrici e restituzione passaporti.
 
Andrea Marzapane, Presidente di AlmavivA Tunisie, dichiara: "Le due gare vinte premiano la strategia del Gruppo per lo sviluppo della propria presenza in Tunisia e in generale nei mercati del Nord Africa attraverso l'offerta di servizi innovativi".